Skip to content

In questo articolo spiegherò cosa è l’assicurazione annullamento viaggio e indicherò i costi delle diverse tipologie di assicurazione annullamento viaggio disponibili. Infine indicherò quelle che sono a mio avviso le migliori polizze di assicurazione annullamento viaggio che è possibile acquistare in Italia.

confronto assicurazioni viaggio

Indice dell’articolo:

L’assicurazione annullamento viaggio

Costo dell’assicurazione annullamento viaggio

La migliore polizza di assicurazione annullamento viaggio

Metodologia

assicurazione annullamento viaggio

L’assicurazione annullamento viaggio

L’assicurazione annullamento viaggio copre le spese di viaggio non rimborsabili nel caso sia necessario cancellare un viaggio per causa di forza maggiore.

La polizza annullamento viaggio mette pertanto al riparo dal pericolo di perdere l’importo speso nella prenotazione di un viaggio nel caso sia impossibile partire per motivi di forza maggiore.

Nel caso invece si decida di non partire per motivi che non sono elencati tra quelli validi per ricevere un rimborso questo non sarà pagato dall’assicurazione.

Un vantaggio dell’assicurazione di annullamento viaggio è quello di permettere di effettuare le prenotazioni con ampio anticipo usufruendo di tariffe scontate senza temere di perdere l’intero importo se per uno degli eventi previsti dalla polizza si sarà costretti a cancellare il viaggio.

Spese di viaggio assicurabili

Le spese di viaggio assicurabili sono tipicamente quelle pagate a compagnie aeree e di navigazione, tour operator e fornitori di alloggi turistici. Per ottenere il rimborso delle penali previste (che possono a seconda dei casi arrivare anche al 100% del costo dei servizi) sarà necessario fornire le ricevute relative alle spese effettuate e i documenti di conferma di cancellazione del viaggio forniti dagli operatori turistici oltre ai documenti che certificano le cause della cancellazione – ed esempio un certificato medico.

Motivi validi per l’annullamento viaggio

motivi validi per la cancellazione variano a seconda della compagnia assicuratrice e includono eventi quali ad esempio malattia o infortunio proprio o di un familiare, lutto, motivi relativi al lavoro (quali ad esempio licenziamento o assunzione), motivi legati alla propria abitazione (furto o incendio), etc. Essi vanno verificati al momento dell’acquisto della polizza di assicurazione annullamento viaggio nel foglio informativo dell’assicurazione scelta.

Ad esempio l’assicurazione annullamento viaggio di Heymondo prevede 9 motivi validi per la cancellazione del viaggio. Questi sono:

  • Motivi di salute propri, di un familiare, del compagno di viaggio e del contitolare di impresa
  • Quarantena per aver contratto il Covid-19
  • Convocazione presso un tribunale
  • Licenziamento o assunzione
  • Variazione della data di un esame universitario o concorso pubblico
  • Danni all’abitazione che richiedano la presenza dell’assicurato
  • Incidente o guasto durante il tragitto al luogo di partenza che impedisca la partenza
  • Furto dei documenti d’identità necessari per viaggiare
  • Malattia o intervento chirurgico del proprio cane o gatto

Alcuni di questi motivi sono validi anche se riguardano un familiare o un compagno di viaggio.

Alcuni eventi, elencati anch’essi nel foglio informativo della polizza scelta, non sono invece coperti dall’assicurazione annullamento viaggio, questi includono in genere scioperi, guerre, attentati terroristici, terremoti e fallimento del fornitore dei servizi.

Quando stipulare la polizza di assicurazione annullamento viaggio

E’ generalmente necessario stipulare la polizza di assicurazione annullamento viaggio con un certo anticipo rispetto alla partenza. Le diverse assicurazioni viaggio hanno in proposito regole differenti.

Nel caso di Heymondo la polizza di annullamento viaggio deve essere sottoscritta entro 3 giorni dall’acquisto del primo servizio di viaggio assicurato oppure almeno 30 giorni prima della partenza.

Axa Partners richiede che la polizza sia stipulata o almeno 30 giorni prima della partenza oppure non più di 5 giorni dopo la prenotazione del primo servizio di viaggio acquistato.

Frontier Assicurazioni richiede che la polizza sia stipulata o almeno 30 giorni prima della partenza oppure non più di 3 giorni dopo la prenotazione del primo servizio di viaggio acquistato.

Coverwise richiede di stipulare la polizza di assicurazione viaggio inclusiva di copertura dell’annullamento viaggio o almeno 7 giorni prima della partenza oppure non più di 24 ore dopo la prenotazione del primo servizio di viaggio acquistato.

Viaggi Sicuri richiede di stipulare la polizza separata di annullamento viaggio entro 2 giorni dalla prenotazione del primo servizio di viaggio se si parte più di 14 giorni dopo la prenotazione, oppure il giorno stesso della prenotazione se si parte meno di 14 giorni dopo la prenotazione. E’ invece possibile acquistare una polizza Oro, che include la copertura dell’annullamento del viaggio fino a prima della partenza e indipendentemente dalla data di acquisto dei servizi di viaggio.

Allianz Partners richiede che questa polizza sia stipulata almeno 30 giorni prima della partenza.

Cosa fare per beneficiare della copertura assicurativa

Per poter beneficiare della copertura assicurativa è necessario annullare immediatamente le prenotazioni dei servizi di viaggio al verificarsi dell’evento causa dell’annullamento del viaggio, chiedendo conferma scritta dell’annullamento agli operatori turistici, e avvisare la compagnia assicuratrice.

Costo dell’assicurazione annullamento viaggio

Il costo dell’assicurazione annullamento viaggio varia di molto non solo in base alla compagnia assicurativa scelta ma soprattutto in base alla tipologia di polizza scelta.

Esistono infatti tre tipi di polizze di assicurazione annullamento viaggio. Essa può infatti essere parte di un pacchetto assicurativo, una polizza separata o un’opzione a pagamento di un’altra polizza di assicurazione viaggio. La tipologia di polizza di assicurazione annullamento viaggio ha un forte impatto sul suo prezzo.

Assicurazione annullamento viaggio come parte di un pacchetto di assicurazione viaggio

Alcune compagnie prevedono pacchetti assicurativi che includono insieme all’assicurazione sanitaria e ad altre coperture anche l’assicurazione in caso si debba annullare il viaggio per una causa di forza maggiore. Queste polizze prevedono un massimale fisso per questa copertura e sono molto competitive in termini di costi. Esse sono offerte da Heymondo, Columbus Assicurazioni, Frontier Assicurazioni, Viaggi Sicuri e Assivia.

Per maggiori informazioni sulle migliori assicurazioni viaggio puoi leggere l’articolo che ho scritto in proposito.

Polizza di assicurazione annullamento viaggio separata

Un secondo tipo di assicurazione annullamento viaggio prevede invece una polizza separata e la possibilità di personalizzare il massimale da rimborsare (che però non potrà mai essere superiore ad un importo stabilito dalla compagnia nè alle spese di viaggio effettivamente sostenute e non recuperabili). Questo tipo di polizza ha un costo nettamente più alto che è calcolato come percentuale del massimale richiesto. Il costo è di circa il 4% del massimale nel caso della polizza separata di annullamento viaggio Heymondo, di circa il 7% nel caso di Viaggi Sicuri e del 7,1% e 7,9% rispettivamente per la polizze Travel Cancel Comfort e Premium di Allianz Partners, che sono le più costose.

Polizza di assicurazione annullamento viaggio come opzione a pagamento

Infine un terzo tipo di assicurazione annullamento viaggio è quella offerta come polizza opzionale che non è possibile acquistare separatamente ma solo aggiungendola all’assicurazione sanitaria viaggio. Tuttavia essa non è parte in questo caso di un pacchetto assicurativo. Anche per questo tipo di polizza il massimale è personalizzabile entro un certo limite massimo e il costo è alto essendo calcolato in percentuale al massimale. Questo tipo di assicurazione annullamento viaggio è offerta da Axa Partners e Coverwise ed in entrambi i casi ha un costo pari a circa il 4% del massimale.

Scegliere una polizza di annullamento viaggio separata o quale polizza opzionale fa pertanto lievitare sensibilmente il costo totale dell’assicurazione viaggio anche se offre il vantaggio di poter personalizzare il massimale.

La migliore polizza di assicurazione annullamento viaggio

La migliore assicurazione annullamento viaggio è a mio avviso quella offerta da Heymondo che permette di personalizzare il suo pacchetto assicurativo Viaggio Premium aggiungendo questa copertura con una minima differenza di prezzo, in questo caso il massimale per l’annullamento del viaggio è a scelta di 3.000 o di 6.000 euro.

Anche la polizza Oro di Viaggi Sicuri e la polizza Assistenza Medica, Bagaglio e Cancellazione di Columbus Assicurazioni offrono la copertura per il rischio di annullamento del viaggio per causa di forza maggiore, entrambe con massimale di 2.000 euro, anch’esse a condizioni molto competitive.

La convenienza di scegliere un pacchetto assicurativo che comprende la polizza di annullamento viaggio risulta più chiara con un esempio. Una polizza Viaggio Premium di Heymondo per una persona valida per un viaggio di 15 giorni in Giappone inclusiva di copertura per l’annullamento del viaggio con massimale di 6.000 euro ha un costo di circa 68 euro (con il codice sconto applicato automaticamente). Invece la stessa assicurazione viaggio senza la polizza di annullamento del viaggio ha un costo di 58 euro (con codice sconto) cui andrebbe aggiunto un costo di 248,5 euro, per un totale di 306,5 euro, se si scegliesse di stipulare una polizza di assicurazione viaggio separata Heymondo con massimale di 6.000 euro.

Va tenuto presente che generalmente le polizze di annullamento viaggio prevedono uno scoperto o franchigia che non è coperto dal rimborso e che può essere a seconda dei casi una somma fissa (franchigia) o una percentuale dell’importo totale da rimborsare (scoperto). L’importo dello scoperto o franchigia può a volte variare a seconda della causa dell’annullamento del viaggio. Ad esempio le polizze annullamento viaggio di Heymondo non prevedono franchigia o scoperto in caso di ricovero ospedaliero (proprio, di un familiare, del compagno di viaggio o del contitolare della propria attività) mentre prevedono uno scoperto massimo pari al 25% dell’importo da rimborsare (e di minimo 75 euro) in caso di annullamento del viaggio dovuto all’essere stati posti in quarantena.

Heymondo migliore assicurazione viaggio

Metodologia

L’analisi delle assicurazioni viaggio esaminate e recensite in questo sito è stata effettuata da Angelo Rossini, autore di tutti gli articoli del sito AssicurazionidiViaggio.it. Durante i suoi 15 anni di lavoro presso Euromonitor International, Angelo è stato responsabile di progetti di analisi di mercato per importanti clienti multinazionali tra cui, nel settore dei viaggi, Expedia, TUI, Hotelbeds, Sabre, Travelport e numerosi altri. Angelo è dal 2013 uno dei componenti europei del Panel of Tourism Experts dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).

Le migliori assicurazioni viaggio che è possibile stipulare in Italia sono state individuate tramite un’accurata analisi dei 33 principali operatori (compagnie e intermediari assicurativi) attivi in questo settore nel nostro Paese e delle polizze da essi emesse.

Potete trovare maggiori informazioni su metodologia, fonti e criteri in base ai quali sono state selezionate le migliori assicurazioni viaggio disponibili in Italia e l’elenco delle aziende del settore analizzate nell’articolo sulla metodologia di ricerca e analisi delle assicurazioni viaggio utilizzata su questo sito.

Angelo Rossini ha creato il sito AssicurazionidiViaggio.it dopo aver lavorato per 15 anni per Euromonitor International, una delle aziende leader mondiali nel settore dell’analisi di mercato, in qualità di Analista e Consulente nei settori Viaggi e Finanza.

Commenti a questo articolo

  1. Salve.
    Grazie per l’ottimo lavoro fatto a beneficio di tutti i viaggiatori!
    Avrei bisogno di un consiglio sulle polizze Annullamento viaggio, in particolare per quanto riguarda la definizione di “familiare”.
    Io sono Amministratore di Sostegno ed unica parente residente in città di uno zio ultranovantenne ricoverato in istituto e del quale mi occupo abitualmente.
    Leggendo nei glossari delle condizioni contrattuali, mi pare che solo poche Compagnie (Axa e Europe Assistance) contemplino gli zii tra i familiari.
    Devo per forza escludere le Compagnie più vantaggiose economicamente o potrebbe esserci un’eccezione per casi analoghi al mio?
    La ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento vorrà darmi.
    Francesca

    1. Buongiorno Francesca,

      Le confermo che le assicurazioni annullamento viaggio che consiglio come le più convenienti, ossia Heymondo, Viaggi Sicuri e Columbus Assicurazioni (che includono la polizza annullamento all’interno di pacchetti assicurativi), escludono il rimborso per annullamento viaggio per causa di forza maggiore per eventi riguardanti gli zii e non prevedono eccezioni per i casi da lei citati (amministratore di sostegno e unico parente residente nella stessa città).

      A mio avviso la migliore assicurazione viaggio che li include è Axa, che offre però l’assicurazione annullamento viaggio come opzione a pagamento a costi più elevati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su