Skip to content

In questo articolo risponderò in primo luogo alla domanda: serve ancora l’assicurazione viaggio Covid?

Come vedremo nel corso dell’articolo, anche se il Covid-19 ha ormai superato la fase pandemica per passare a quella endemica, è ancora consigliabile scegliere un’assicurazione viaggio che offre anche questa copertura.

Indicherò poi i requisiti più utili per un’assicurazione viaggio relativamente al Covid e anche quali sono le migliori assicurazioni viaggio che proteggono dai rischi derivanti dal Covid-19.

Indice dell’articolo

Serve ancora l’assicurazione viaggio Covid?

I requisiti fondamentali dell’assicurazione viaggio Covid

Le migliori assicurazioni viaggio Covid

La migliore assicurazione viaggio Covid

Metodologia

assicurazione viaggio Covid

Serve ancora l’assicurazione viaggio Covid?

L’epidemia di Covid-19 è attualmente in una fase di deciso miglioramento in tutto il mondo ed è in effetti passata dalla fase pandemica a quella endemica. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato il 5 maggio 2023 che l’emergenza sanitaria mondiale è terminata.

Tuttavia il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha anche affermato che il Covid è destinato a restare in forma endemica in tutto il mondo e che è necessario non abbassare la guardia in quanto “resta il rischio di nuove varianti emergenti che possono causare nuove ondate di casi e morti”

Pertanto anche per chi viaggia è ancora consigliabile tutelarsi nei confronti del Covid-19, scegliendo una polizza di assicurazione viaggio che includa la protezione dai rischi derivanti dal Covid. Soprattutto considerando che oggi le migliori assicurazioni viaggio, tra cui tutte le assicurazioni viaggio che consiglio nel mio sito, includono la copertura dai rischi che possono ancora derivare dal Covid-19 senza applicare alcun costo addizionale.

I requisiti fondamentali dell’assicurazione viaggio Covid

Analizziamo ora quali sono i principali requisiti che una buona assicurazione viaggio Covid deve possedere in relazione ai rischi derivanti dal Covid-19. Le migliori assicurazioni viaggio Covid, che ho indicato nella sezione successiva di questo articolo, posseggono questi requisiti.

In primo luogo una buona assicurazione viaggio Covid deve coprire le spese mediche necessarie per curare il Covid-19 se ci si ammala durante il proprio viaggio. In particolare la polizza dovrà prevedere il pagamento diretto in loco delle spese ospedaliere (previo contatto da parte dell’assicurato con la Centrale Operativa della compagnia assicurativa che indicherà l’ospedale più vicino dover recarsi per essere curati) e il rimborso al rientro in Italia solo delle spese mediche minori (quali medicinali, visite mediche private, etc.). La polizza dovrà inoltre prevedere un massimale per le spese mediche adeguatamente alto.

La seconda importante caratteristica che le migliori assicurazioni viaggio Covid devono possedere è un’efficiente assistenza medica 24 ore al giorno e 7 giorni la settimana che permetta di parlare telefonicamente in lingua italiana con un medico in caso di bisogno per ottenere le prime indicazioni sanitarie urgenti e di organizzare tramite la centrale operativa dell’assicurazione il ricovero in ospedale o clinica o le altre cure necessarie. Inoltre la compagnia assicurativa deve poter disporre di un vasto network di assistenza internazionale per poter intervenire in maniera tempestiva in qualsiasi Paese del mondo: per questo motivo è importantissimo affidarsi a un grande operatore assicurativo internazionale.

Altro requisito molto utile è il rimpatrio sanitario nel caso non sia possibile essere curati in modo adeguato nel Paese in cui ci si trova, ad esempio, per quanto riguarda il Covid, se il Paese in cui ci si trova non è in grado in quel momento di curare adeguatamente i malati di Covid ospedalizzati. Il rimpatrio sanitario può avvenire, in base alle condizioni sanitarie in cui si trova l’assicurato, tramite volo privato o di linea, ma sempre con l’accompagnamento di personale medico.

Le migliori assicurazioni viaggio Covid prevedono anche la possibilità di stipulare un’assicurazione sull’annullamento del viaggio dovuto all’aver contratto il Covid-19 prima della partenza. In questo caso il Covid è ritenuto una valida causa di forza maggiore per l’annullamento del viaggio che dà diritto ad un indennizzo per le spese di viaggio sostenute (ad esempio per volo, hotel, etc.) fino ad un importo pari al massimale previsto dalla polizza.

Nel caso si risulti positivi al Covid-19 durante le proprie vacanze all’estero sarà di regola necessario prolungare il proprio soggiorno nel Paese straniero per essere curati, se si è sintomatici, o, nel caso si sia asintomatici, per attendere un tampone negativo che permetta di imbarcarsi sul volo di ritorno in Italia. Pertanto un altro requisito utile di un’assicurazione viaggio Covid è oggi quello di coprire i costi del prolungamento del viaggio in caso si sia sottoposti ad un periodo di isolamento obbligatorio a causa della positività al coronavirus.

E’ utile anche che il rimborso delle spese relative al prolungamento del soggiorno sia offerto anche nel caso si sia posti in stato di quarentena dalle autorità locali per essere stati a contatto con una persona malata di Covid. Va detto che oggi questa pratica è sempre meno comune in tutto il mondo ma potrebbe tornare di attualità in qualche Paese in caso di recrudescenza del virus a causa di una nuova variante.

Va ricordato infine che sono esclusi da tutte le coperture assicurative per il Covid-19 che ho elencato i Paesi verso cui al momento della partenza il Ministero degli Esteri italiano sconsigliava di viaggiare. E’ possibile controllare se la propria destinazione è fra quelle sconsigliate sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri.

Le migliori assicurazioni viaggio Covid

Lista delle migliori assicurazioni viaggio Covid:

Analizzerò in questa sezione quelle che sono oggi a mio avviso le migliori assicurazioni viaggio Covid che è possibile stipulare in Italia indicando per ognuna di esse le principali caratteristiche e le coperture offerte relativamente ai rischi derivanti dal Covid-19 (ma anche da altre malattie o infortuni). Consiglierò infine quella che è a mio avviso in questo momento la migliore assicurazione viaggio Covid che è possibile stipulare in Italia indicando i motivi della mia scelta.

In questo articolo ho inserito link solo alle assicurazioni viaggio Covid che considero le migliori per i motivi che spiegherò nel corso dell’articolo mentre non ho inserito link alle assicurazioni viaggio che a mio avviso non offrono un rapporto qualità prezzo competitivo.

Clicca qui per visualizzare direttamente quella che è, a mio avviso, la migliore assicurazione viaggio Covid.

Ecco la lista delle migliori assicurazioni viaggio Covid:

1. Heymondo

Heymondo è un’assicurazione viaggio proposta dall’intermediario assicurativo spagnolo Smart Insurance Correduria de Seguros S.L. e sottoscritta dalla compagnia assicurativa tedesca ERGO.

Si tratta a mio avviso della migliore assicurazione viaggio disponibile in Italia considerando coperture, massimali, prezzi e l’eccellente assistente clienti offerti.

Le polizze Heymondo offrono una copertura completa dai rischi derivanti dal Covid-19. In particolare esse coprono:

  • assistenza medica e spese mediche e ospedaliere (queste ultime con pagamento diretto) se ci si ammala di Covid-19 in viaggio
  • l’annullamento o l’interruzione del viaggio nel caso ci si ammali di Covid-19 oppure si ammali un familiare
  • il prolungamento del viaggio in caso ci si ammali di Covid oppure si sia posti in quarantena dalle autorità per aver contratto il Covid o essere stati a contatto con persone ammalate di Covid. In questo caso è prevista una diaria fino a 15 giorni per un ammontare di 60 euro al giorno (polizza Viaggio Tranquillità), 80 euro al giorno (polizza Viaggio Top) oppure 140 euro al giorno (polizza Viaggio Premium). Questa copertura è valida anche per un compagno di viaggio assicurato con Heymondo

Heymondo offre polizze per viaggi singoli con tre formule che prevedono coperture e massimali crescenti (Viaggio Tranquillità, Viaggio Top e Viaggio Premium), una polizza annuale multiviaggio, una polizza per l’annullamento del viaggio e una polizza per viaggi che comportanto lunghe permanenze.

Come per tutte le assicurazioni viaggio anche nel caso di Heymondo le coperture Covid sono escluse per i Paesi sconsigliati dal Ministero degli Esteri italiano in quanto considerati pericolosi.

Oltre ai rischi derivanti da Covid-19 le polizze Heymondo coprono ovviamente le spese mediche per tutte le malattie e infortuni insorti durante il viaggio, sempre con massimale illimitato quando si viaggia all’estero, e offrono numerosi servizi aggiuntivi fra cui rientro sanitario, spese di ricerca e soccorso, invio di un medico all’estero se necessario, anticipo fondi, viaggio e alloggio di un familiare, etc.

Heymondo migliore assicurazione viaggio Covid

2. Viaggi Sicuri

Viaggi Sicuri è un marchio dell’intermediario assicurativo Travelassist Srl, con sede a Rimini, e offre polizze assicurazione viaggio sottoscritte da ERGO Reiseversicherung AG, colosso tedesco nel settore delle assicurazioni viaggio. Le polizze sono offerte a prezzi molto competitivi, più bassi rispetto a quelle vendute direttamente da ERGO.

Anche l’assicurazione viaggio di Viaggi Sicuri copre i rischi connessi al Covid ed è senza dubbio una delle migliori assicurazioni viaggio Covid disponibili in Italia. In particolare queste coperture riguardano:

  • le spese mediche per le cure del Covid-19 con massimali di 1 milione di euro per la polizza Base, 5 milioni per la polizza Argento e 8 milioni per la Polizza Oro
  • l’assistenza medica 24 ore al giorno, 7 giorno la settimana in lingua italiana
  • rimpatrio sanitario
  • rimborso delle spese di viaggio in caso di annullamento del viaggio causa Covid, sottoscrivendo la polizza annullamento
  • in caso ci si ammali di Covid-19 all’estero è previsto un rimborso delle spese di soggiorno causate dal prolungamento del soggiorno con massimale illimitato
  • Spese di viaggio e soggiorno (queste ultime con un massimale di 1.000 euro) di un familiare o compagno di viaggio per riaccompagnare a casa la persona che si era ammalata di Covid

Viaggi Sicuri offre tre polizze viaggio (Base, Argento e Oro) con massimali e coperture crescenti e una polizza annuale multiviaggio. I viaggi singoli possono essere assicurati anche per lunghi periodi (fino a 365 giorni).

3. Columbus Assicurazioni

Columbus Assicurazioni è la filiale italiana di Collinson Insurance Europe Limited uno dei principali operatori mondiali nel settore dell’assicurazione viaggio, che può vantare un vastissimo network mondiale di assistenza che si estende in 197 Paesi.

Fra i punti di forza dell’assicurazione viaggio Columbus Assicurazioni vi sono, oltre al vasto network globale di assistenza, i massimali illimitati previsti per tutte le polizze sanitarie viaggio e i prezzi estremamente competitivi.

La polizza assicurazione viaggio di Columbus Assicurazioni copre i rischi derivanti da Covid-19. In particolare essa offre:

  • la copertura delle spese mediche per curare il Covid-19 con massimale illimitato e pagamento diretto delle spese ospedaliere
  • l’assistenza medica 24 ore al giorno e 7 giorni la settimana in lingua italiana
  • l’indennizzo per annullamento del viaggio causa Covid
  • in caso di necessità di prolungamento del soggiorno all’estero in quanto positivi al Covid, una diaria di 75 euro al giorno per coprire le spese di pernottamento fino a un massimo di 10 giorni e un indennizzo per le spese di trasporto aggiuntive causate dalla modifica del biglietto di trasporto originario
  • nel caso in cui l’aver contratto il Covid comporti un ricovero ospedaliero superiore alle 24 ore, la polizza offre le stesse coperture per il prolungamento del soggiorno offerte all’assicurato ammalatosi di Covid anche ai suoi familiari, oppure a un compagno di viaggio, a condizione che siano anch’essi assicurati con Columbus Assicurazioni

Le polizze di assicurazione viaggio offerte da Columbus Assicurazioni sono tre: La polizza Assistenza, che comprende la copertura delle spese mediche (con pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche) con massimale illimitato e l’assistenza medica 24 ore su 24, la polizza Assistenza Bagaglio (che aggiunge un indennizzo per la perdita del bagaglio) e la polizza Assistenza Bagaglio Cancellazione (che copre anche l’annullamento del viaggio per causa di forza maggiore, incluse quelle connesse al Covid). Inoltre la polizza Annuale Multiviaggio copre un numero di viaggi illimitato, ma di massimo 31 giorni per viaggio, effettuati nel corso di un anno.

4. Frontier Assicurazioni

Frontier Assicurazioni è un intermediario assicurativo italiano. Esso propone polizze di assicurazione viaggio sottoscritte da IMA Assistance, importante compagnia assicurativa francese.

Le polizze di assicurazione viaggio di Frontier Assicurazioni offrono un buon prodotto ad un ottimo rapporto qualità prezzo vendendo i prodotti di IMA Assistance ad un prezzo più basso rispetto a quelli venduti direttamente dalla compagnia francese.

Le polizze di assicurazione viaggio Frontier Assicurazioni coprono i rischi connessi al Covid-19 limitatamente a spese mediche e annullamento viaggio. In particolare le coperture Covid di Frontier Assicurazioni includono:

  • spese mediche per curare il Covid-19 con massimale di 2,5 millioni di euro per la polizza Base e di 5 milioni di euro per le polizze Smart e Top
  • assistenza medica 24 ore al giorno e tutti i giorni della settimana in lingua italiana
  • rimpatrio sanitario
  • l’indennizzo per annullamento del viaggio causa Covid solo sottoscrivendo la polizza Top
  • Prolungamento del viaggio per positività al Covid-19 con massimale di 120 euro al giorno per un massimo di 6 giorni
  • Prolungamento del soggiorno all’estero in quanto si è sottoposti a quarantena pur non essendo positivi con massimale di 120 euro al giorno per un massimo di 6 giorni solo sottoscrivendo le polizze Smart e Top

Frontier Assicurazioni offre tre polizze viaggio: Base, Smart e Top con coperture assicurative e massimali crescenti. Non è prevista una polizza specifica relativa all’annullamento del viaggio ma questa copertura è inclusa nella polizza Top.

5. AXA Assistance

Axa Assistance è una delle principali compagnie mondiali nel settore dell’assicurazione viaggio ed offre un vasto network globale di assistenza e polizze che includono il pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche oltre a coperture molto complete.

Le assicurazioni viaggio Axa Assistance coprono i rischi derivanti da Covid-19. Le coperture offerte sono:

  • spese mediche per curare il Covid-19 con massimali diversi in base alla polizza sottoscritta che vanno dai 100.000 euro della formula Protezione Base ai 3 milioni di euro della formula Schermo Totale.
  • l’assistenza medica 24 ore al giorno tutti i giorni della settimana fornita in lingua italiana
  • rimpatrio sanitario
  • l’indennizzo per annullamento del viaggio causa Covid sottoscrivendo l’apposita polizza
  • in caso di prolungamento del soggiorno all’estero causato dall’aver contratto il Covid è previsto un rimborso giornaliero delle spese di soggiorno, di importo variabile in base alla polizza sottoscritta, per un massimo di 5 giorni e delle spese aggiuntive necessarie per il viaggio di ritorno.
  • Se la diagnosi di ricovero è pari o superiore a 7 giorni gli stessi indennizzi sono previsti anche per i compagni di viaggio, se assicurati anch’essi con Axa Assistance

Come precendentemente menzionato, Axa Assistance offre tre polizze di assicurazione viaggio: schermo totale, protezione media e protezione base oltre a una polizza annuale multiviaggio. La polizza schermo totale è quella più costosa e che offre maggiori coperture e massimali più alti.

L’assicurazione annuale multiviaggio di Axa Assistance copre invece tutti i viaggi di durata inferiore a 31 giorni effettuati nel corso di 365 giorni.

Tutte le polizze assicurative di Axa Assistance includono le principali coperture di un’assicurazione sanitaria viaggio e possono beneficiare di un vasto network di assistenza. Esse  sono inoltre offerte a prezzi competitivi.

6. Allianz Global Assistance

Allianz Global Assistance fa parte del gruppo Allianz, colosso tedesco delle assicurazioni. Essa offre un prodotto affidabile e di buon livello a prezzi però più alti rispetto ai suoi principali competitors.

Le polizze di assicurazione viaggio Allianz Global Assistance coprono i rischi connessi al Covid-19. Le sue coperture Covid includono:

  • spese mediche per curare il Covid-19 con massimale di 150.000 euro nei Paesi europei, 200.000 euro nei Paesi extraeuropei (eccetto USA e Canada) e illimitato per USA e Canada
  • assistenza medica 24 ore al giorno e tutti i giorni della settimana in lingua italiana
  • rimpatrio sanitario
  • nel caso ci si ammali di Covid-19 è prevista un indennizzo di 150 euro al giorno per un massimo di 3 giorni per il rimborso delle spese di pernottamento causate dal prolungamento del soggiorno
  • la stessa diaria per le spese di pernottamento è prevista anche per i familiari o per un compagno di viaggio dell’assicurato che si ammala di Covid a condizione che siano anch’essi assicurati con Allianz Global Assistance

L’assicurazione viaggio base di Allianz Global Assistance, denominata Travel Care prevede massimali relativi alle spese mediche di 150.000 euro nei Paesi europei e di 200.000 euro in tutti i Paesi extraeuropei ad eccezione di USA e Canada per cui sono illimitati. E’ possibile aggiungere all’assicurazione sanitaria l’assicurazione del bagaglio pagando un costo aggiuntivo mentre la polizza di assicurazione per l’annullamento del viaggio va stipulata separatamente. Allianz Global Assistance offre anche un’assicurazione viaggio annuale multiviaggio.

Allianz Global Assistance

7. Coverwise

Coverwise è un intermediario assicurativo internazionale con base a Gibilterra. Esso propone polizze di assicurazione viaggio sottoscritte dalla compagnia assicurativa Axa Assistance.

Le polizze assicurazione viaggio di Coverwise sono offerte a prezzi molto competitivi in quanto questo intermediario è riuscito a ottenere da Axa Assistance condizioni, massimali e prezzi vantaggiosi per i suoi clienti.

Le polizze di assicurazione viaggio Coverwise includono la copertura dei rischi derivanti dal Covid-19. In particolare le coperture Covid offerte riguardano:

  • le spese mediche per curare il Covid-19 con massimale di 20 milioni di euro su tutte le polizze.
  • l’assistenza medica 24 ore al giorno tutti i giorni della settimana in lingua italiana
  • il rimpatrio sanitario
  • l’indennizzo per annullamento del viaggio causa Covid sottoscrivendo l’apposita polizza
  • in caso di prolungamento del soggiorno all’estero causato dall’aver contratto il Covid è prevista un indennizzo solo in caso di ricovero ospedaliero pari o superiore a 5 giorni. In tal caso si ha diritto a una diaria di 100 euro al giorno per coprire le spese di vitto e alloggio per un massimo di 5 giorni e alla copertura delle spese aggiuntive di rimpatrio.
  • Se la diagnosi di ricovero è pari o superiore a 5 giorni gli stessi indennizzi sono previsti anche per un compagno di viaggio.

Coverwise offre 3 polizze di assicurazione viaggio: Medica, Medica e Bagaglio e Tutto Incluso, con livelli di copertura assicurativa crescente, oltre a una polizza annullamento viaggio. Per ogni polizza di assicurazione viaggio è inoltre disponibile un’opzione annuale multiviaggio. Tutte le tre polizze assicurazione viaggio di Coverwise prevedono un ampio massimale di 20 milioni di euro per le spese mediche.

8. Europ Assistance

Europ Assistance fa parte del Gruppo Generali, grande gruppo assicurativo italiano. Essa offre polizze di assicurazione viaggio a prezzi più alti rispetto ai suoi competitors e con massimali per le spese mediche più bassi. Il rapporto qualità prezzo offerto è pertanto inferiore rispetto ad altre compagnie assicurative.

Alcune polizze di assicurazione viaggio di Europ Assistance come la Viaggi Nostop Vacanza coprono i rischi derivanti dall’aver contratto il Covid-19 (ma solo scegliendo le formule Gold e Top). Chi stipulasse una polizza di Europ Assistance che non prevede la copertura Covid può selezionare l’opzione Extra al momento della creazione del preventivo online che, a un costo supplementare, aggiunge la protezione Covid alla polizza. Le coperture Covid di Europ Assistance includono:

  • spese mediche per curare il Covid-19 con massimale di 200.000 euro scegliendo la formula Gold e di 500.000 euro scegliendo la formula Top con l’eccezione di USA e Canada per cui il massimale è di 1 milione di euro sia con la formula Gold che con la formula Top.
  • assistenza medica 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno in lingua italiana
  • rimpatrio sanitario
  • nel caso ci si ammali di Covid-19 è prevista un indennizzo di 100 euro al giorno per il rimborso delle spese di vitto e alloggio dovute al prolungamento del soggiorno per un massimo di 15  giorni
  • la stessa diaria per le spese di pernottamento è prevista anche per un familiare o un compagno di viaggio

La polizza di assicurazione viaggio principale offerta da Europ Assistance è la Viaggi Nostop Vacanza (assicurazione viaggio per tutto il mondo). Per chi viaggia in Italia è invece disponibile la polizza Viaggi Italia. Per ricevere un indennizzo in caso di annullamento del viaggio per aver contratto il Covid o altra causa di forza maggiore è necessario invece stipulare la polizza Cancellation Top.

Per maggiori informazioni sulle assicurazioni di viaggio che consiglio puoi leggere anche gli articoli che ho scritto sulle migliori assicurazioni viaggio.

La migliore assicurazione viaggio Covid

Chi cerca la migliore assicurazione viaggio che copra dai rischi derivanti dal Covid-19 oltre che da tutte le altre malattie e infortuni può a mio avviso scegliere con tranquillità una delle polizze offerte da Heymondo.

Le polizze di assicurazione viaggio Heymondo offrono infatti coperture relative al Covid-19 fra le più complete del settore a prezzi estremamente competitivi e allo stesso tempo offrono l’ampio network internazionale di assistenza di ERGO, ampi massimali per le spese mediche e il pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche.

I motivi per cui consiglio Heymondo come migliore assicurazione viaggio Covid sono i seguenti:

  1. Le polizze assicurazione viaggio di Heymondo includono la copertura delle spese mediche per curare il Covid-19.
  2. Esse includono anche il rimpatrio sanitario nel caso si renda necessario.
  3. Heymondo offre assistenza sanitaria e operativa in lingua italiana 24 ore al giorno e tutti i giorni della settimana per poter ricevere da un medico le prime indicazioni in caso di necessità e dalla centrale operativa supporto per organizzare l’eventuale visita o ricovero in ospedale.
  4. E’ possibile assicurare anche l’eventualità dell’annullamento del viaggio causa Covid
  5. E’ prevista una diaria per le spese di pernottamento in caso di prolungamento del viaggio per aver contratto il Covid oppure per essere stati posti in quarantena dalle autorità locali per essere stati a contatto con una persona ammalata di Covid
  6. Gli stessi indennizzi in caso di prolungamento del soggiorno sono offerti anche a un compagno di viaggio (a condizione che sia assicurato con Heymondo).
  7. Le polizze assicurazione viaggio Heymondo si avvalgono del vastissimo network mondiale di assistenza di ERGO, una delle più grandi e affidabili compagnie di assicurazione viaggio al mondo.
  8. Il rapporto qualità prezzo delle assicurazioni viaggio Covid di Heymondo è eccellente considerando i prezzi competitivi, le coperture molto complete e gli ampi massimali per le spese mediche.

E’ possibile acquistare un’assicurazione viaggio Covid di Heymondo usufruendo di uno sconto del 10% cliccando sul banner in basso.

Heymondo migliore assicurazione viaggio Covid

Metodologia

L’analisi delle assicurazioni viaggio esaminate e recensite in questo sito è stata effettuata da Angelo Rossini, autore di tutti gli articoli del sito AssicurazionidiViaggio.it. Durante i suoi 15 anni di lavoro presso Euromonitor International, Angelo è stato responsabile di progetti di analisi di mercato per importanti clienti multinazionali tra cui, nel settore dei viaggi, Expedia, TUI, Hotelbeds, Sabre, Travelport e numerosi altri. Angelo è dal 2013 uno dei componenti europei del Panel of Tourism Experts dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).

Le migliori assicurazioni viaggio che è possibile stipulare in Italia sono state individuate tramite un’accurata analisi dei 33 principali operatori (compagnie e intermediari assicurativi) attivi in questo settore nel nostro Paese e delle polizze da essi emesse.

Potete trovare maggiori informazioni su metodologia, fonti e criteri in base ai quali sono state selezionate le migliori assicurazioni viaggio disponibili in Italia e l’elenco delle aziende del settore analizzate nell’articolo sulla metodologia di ricerca e analisi delle assicurazioni viaggio utilizzata su questo sito.

mm

Angelo Rossini ha creato il sito AssicurazionidiViaggio.it dopo aver lavorato per 15 anni per Euromonitor International, una delle aziende leader mondiali nel settore dell’analisi di mercato, in qualità di Analista e Consulente nei settori Viaggi e Finanza.

Commenti a questo articolo

  1. Buon pomeriggio Angelo,
    grazie per gli articoli molto interessanti.
    Stavamo valutando un’assicurazione viaggio per le nostre vacanze in Norvegia che copra anche le complicazioni legate al COVID 19 (non prima di partire ma a destino).
    Vorrei chiedere un suo parere in merito a due aspetti:
    – generalmente utilizziamo Viaggi Sicuri di cui, fortunatamente , non abbiamo mai avuto bisogno. Ora ci viene un dubbio , a parità di coperture incluse, questa agenzia offre dei massimali molto più alti rispetto alle concorrenti e condizioni molto vantaggiose. Come mai ? Dobbiamo fidarci? E’ una società seria?
    – guardando le condizioni di AXA in relazione alle coperture spese mediche+ prolungamento soggiorno dovute al COVID , non ne viene fatta alcuna menzione specifica nel Documento informativo. Viene invece chiaramente specificato nelle esclusioni di assistenza e spese mediche in viaggio che “le prestazioni non sono dovute se nel luogo di destinazione viene dichiarata durante il soggiorno una quarantena”. Quindi il Covid è coperto oppure no?
    Grazie per un suo parere

    1. Ciao Sandra,

      Grazie per il tuo feedback positivo. Rispondo alle tue domande:

      Viaggi Sicuri è senza dubbio un operatore serio, si tratta del marchio utilizzato per le polizze emesse da Travelassist Srl, un intermediario assicurativo italiano, e sottoscritte da ERGO Reiseversicherung AG, una compagnia assicurativa tedesca, fra i leader del settore in Europa. E’ vero che le sue polizze sono competitive ma, come puoi leggere nel confronto prezzi che ho effettuato in questo articolo La migliore assicurazione viaggio: quale scegliere?, si tratta a mio avviso di una delle cinque assicurazioni viaggio che offrono il miglior rapporto qualità prezzo in Italia. Le polizze di Viaggi Sicuri non sono poi molto più competitive rispetto alle altre quattro compagnie che cito in quel confronto, ad esempio le polizze di Columbus Assicurazioni offrono massimali illimitati per tutte le destinazioni.

      Axa Assistance copre i rischi connessi a Covid 19 anche se, e non sei la prima lettrice del mio blog che me lo fa notare, non spicca sicuramente per la chiarezza con cui sono scritte le condizioni delle sue polizze. In particolare, come tu hai notato, non cita espressamente la copertura Covid nelle sue polizze ma ha semplicemente eliminato le pandemie dall’elenco delle cause di esclusione della copertura. Nella frase della loro polizza che tu hai riportato (“le prestazioni non sono dovute se nel luogo di destinazione viene dichiarata durante il soggiorno una quarantena”) Axa Assistance raggiunge a mio avviso un apice di oscurità. Non è chiaro nemmeno a me cosa voglia dire con questa frase, probabilmente nulla di rilevante ai fini della copertura dai rischi derivanti da Covid 19, forse che la copertura assicurativa non è fornita se i viaggi verso la destinazione scelta sono sconsigliati dalle autorità a causa di un’emergenza sanitaria in corso, comunque nel dubbio io sceglierei la polizza di un’altra compagnia assicurativa.

  2. Gentile Angelo,
    Ti ringrazio per i tuoi articoli, su cui ho trascorso diverso tempo negli ultimi giorni, perché sono davvero chiari per chi s’intende purtroppo poco di questa materia.
    Io partirò a breve per la Giordania, ma andrò prima dall’Italia alla Romania, poi da lì in Giordania e per il ritorno sarà lo stesso, prima in Romania e poi in Italia. Per me è importante che venga coperto il viaggio in Giordania (soprattutto perché è obbligatorio avere copertura covid lì). Che assicurazione mi converrebbe fare per questo lasso di tempo? Dovrò selezionare “singolo viaggio” e poi considerare le date di partenza e ritorno da e per Italia, e sarò coperta per ciò che mi serve anche in Giordania nonostante in mezzo ci siano giorni in Romania?
    Grazie mille in anticipo e buona estate!
    Miri

  3. Buongiorno, a marzo andrò a Dubai per una settimana. Sono molto indecisa quale assicurazione scegliere, vorrei una polizza che oltre ad avere un’ottima copertura sanitaria mi offra una completa garanzia in caso di esito positivo del tampone prima del rientro, e che mi copra adeguatamente il prolungamento del soggiorno. Cosa può consigliarmi?

    1. Ciao Antonella,

      Le cinque assicurazioni viaggio che consiglio in questo articolo offrono una completa copertura delle spese mediche in caso ci si ammali di Covid durante il viaggio e sia necessaria l’ospedalizzazione e offrono ampie garanzie in termini di un’ottima copertura sanitaria.

      In caso di positività al Covid che non comporti ospedalizzazione ma imponga un prolungamento forzato del soggiorno invece le condizioni delle polizze sono alquanto diverse. Alcune compagnie non includono questa copertura e pertanto i giorni di prolungamento forzato del soggiorno sono in questo caso a spese del viaggiatore. Altre compagnie, come Columbus Assicurazioni e Axa Assistance, coprono invece questa eventualità ma prevedono limitazioni in termini di giorni e massimali di spesa. La polizza assicurazione viaggio di Viaggi Sicuri invece copre i costi del prolungamento del soggiorno dovuto a positività al Covid senza fissare un massimale di spesa a tal riguardo. Pertanto se sei particolarmente interessata all’aspetto della copertura dei costi in caso di prolungamento forzato del soggiorno dovuto a positività al Covid-19 la polizza assicurazione viaggio di Viaggi Sicuri potrebbe essere la più adatta alle tue esigenze.

  4. Buongiorno, ho letto attentamente il suo articolo e ho chiesto alcuni preventivi .
    Il preventivo di AXA è interessante , ma ,leggendo i termini del contratto, non si fa specifico riferimento al rimborso per spese mediche dovute a Covid-19, come in altre assicurazioni , ma a spese mediche in generale . Ho chiesto spiegazioni al n. verde di Axa che mi ha detto che i termini non sono stati aggiornati e mi ha consigliato di non stipulare la polizza!!! Cosa ne pensa ? Grazie dell’attenzione. Cordiali saluti , Maria Letizia Marrollo

    1. Buongiorno Maria Letizia,

      La risposta che hai ricevuto dal numero verde di Axa Assistance è indubbiamente molto sorprendente.

      Sul sito di Axa Assistance è indicato con molta enfasi che i rischi derivanti da Covid-19 sono coperti dalle loro polizze. D’altro canto è vero, come tu hai notato, che nei termini del contratto di Axa Assistance il Covid-19 e i rischi ad esso connessi non sono menzionati esplicitamente ma è stata semplicemente eliminata la pandemia come causa di esclusione delle coperture assicurative.

      A mio avviso, essendo stata eliminata la pandemia come causa di esclusione le coperture dovrebbero essere valide in caso di Covid. Tuttavia, considerando la risposta ricevuta dal loro customer service e la poca chiarezza dei loro termini contrattuali in proposito potrebbe essere effettivamente preferibile scegliere una delle assicurazioni viaggio che sono più chiare al riguardo nei loro termini contrattuali, quali ad esempio Viaggi Sicuri o Columbus Assicurazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su