Per sinistro nel caso di un’assicurazione viaggio si intende un infortunio o una malattia insorti nel corso del viaggio per cui ci si è assicurati.
Nel caso un sinistro si verifichi, e pertanto ci si infortuni o ammali, è di fondamentale importanza sapere cosa fare al fine in primo luogo di poter godere pienamente del servizio di assistenza offerto dalla propria assicurazione viaggio ma anche per non causare l’esclusione dalle coperture previste per aver violato le regole previste dalla propria assicurazione viaggio. Si tratta di regole che sono simili per tutte le aziende di questo settore.
Come spiegherò nel corso di questo articolo ciò che è necessario fare in questi casi per agire correttamente è contattare immediatamente la Centrale Operativa dell’assicurazione viaggio e conservare tutti i documenti necessari ad ottenere un eventuale rimborso, e pertanto i documenti sia medici che di viaggio.
Indice dell’articolo:
Contattare la Centrale Operativa
Documenti da conservare per ottenere il rimborso
Contattare la Centrale Operativa
In caso di infortunio o malattia per cui sia necessaria l’assistenza da parte della compagnia assicurativa è necessario contattare immediatamente la Centrale Operativa della propria assicurazione viaggio al numero di telefono indicato nella polizza (o negli altri documenti ricevuti) oppure (se questo servizio è disponibile) tramite la sua app.
E’ necessario non prendere alcuna iniziativa personale prima di contattare la Centrale Operativa e successivamente seguire le sue istruzioni. Solo in casi di estrema urgenza e gravità che rendano impossibile contattare la Centrale Operativa immediatamente si è esentati da questo obbligo. Anche in questi casi la Centrale Operativa andrà comunque contattata appena ciò sia possibile.
La Centrale Operativa fornirà le istruzioni su cosa fare e indicherà (o contatterà) il centro medico più adeguato per prestare le cure di cui si ha bisogno ed eventualmente organizzerà il trasporto sanitario, se questo è necessario. Va ricordato che le Centrali Operative delle migliori assicurazioni viaggio attive in Italia hanno a disposizione anche medici che parlano la lingua italiana e possono pertanto fornire anche una iniziale consulenza medica telefonica.
Contattare la Centrale Operativa è necessario non solo per ricevere assistenza ma anche perchè il non farlo è causa di esclusione dal rimborso o pagamento diretto delle spese mediche e ospedaliere. La Centrale Operativa dell’assicurazione viaggio va contattata relativamente a qualsiasi tipo di sinistro e copertura in quanto essa deve aprire il dossier di assistenza, che è necessario sia in caso si assistenza diretta sul posto che in quello di richiesta di rimborso dopo il ritorno a casa. Ad esempio la Centrale Operativa deve autorizzare preventivamente l’acquisto di medicinali per cui si chiederà il rimborso successivamente.
Documenti da conservare per ottenere il rimborso
Sarà poi necessario conservare (e successivamente inviare) tutti i documenti medici relativi alle cure ricevute (che vanno pertanto richiesti, facendo presente che sono necessari per l’assicurazione viaggio). I documenti sanitari richiesti includono la cartella clinica, eventuali prescrizioni mediche e qualsiasi esame, referto o altro documento medico disponibile. Oltre ai documenti medici la compagnia assicuratrice normalmente richiede anche i documenti di viaggio che dimostrino tutti i propri spostamenti e le proprie spese, per cui anche questi vanno conservati. Scontrini e fatture richiesti dipendono dal tipo di copertura per cui si richiede un rimborso e possono pertanto includere quelli relativi a spese mediche, di viaggio o di altro tipo.
In caso di richiesta di rimborso, qualche giorno dopo aver inviato tutti i documenti all’assicurazione viaggio, questa vi contatterà per chiedere eventuali informazioni addizionali sul sinistro per cui si richiede il rimborso, eventuali documenti mancanti e i dati del proprio conto corrente su cui effettuare il rimborso. Se non sorgono problemi a causa di documenti mancanti o altro, il pagamento del rimborso sarà generalmente effettuato sul vostro conto corrente dalle migliori assicurazioni viaggio nel giro di qualche settimana.
Nel caso di pagamento diretto delle spese mediche (e pertanto in caso di spese ospedaliere e chirurgiche) non sarà necessario richiedere un rimborso successivamente in quanto l’assicurazione pagherà appunto direttamente la struttura medica presso cui si è curati. Sarà invece anche in questo caso fondamentale contattare immediatamente la Centrale Operativa dell’assicurazione appena il sinistro (malattia o infortunio) si verifica e seguire le sue istruzioni su come procedere.
Seguire le regole e procedure appena spiegate è fondamentale per poter beneficiare di tutte le coperture di assicurazione viaggio. Le lamentele che si leggono su web relative a rimborsi non ricevuti da parte delle assicurazioni viaggio sono in genere dovuti al non aver seguito queste procedure previste nel contratto di acquisto della polizza viaggio. Non contattare la Centrale Operativa o non seguire le sue istruzioni non permette all’assicurazione viaggio di funzionare in modo efficiente e non conservare i documenti relativi alle spese per cui si richiede un rimborso rende impossibile per la compagnia effettuarlo.
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