In questo articolo indicherò quali sono le assicurazioni viaggio che è possibile stipulare per chi ha più di 70 anni e per chi ha più di 75 anni.
Indicherò inoltre quali sono le migliori assicurazioni viaggio per gli over 70 e gli over 75 in termini di livello del servizio offerto e di costo delle polizze.
Generalmente (ma non in tutti i casi) oltre una certa età il prezzo della polizza di assicurazione viaggio aumenta. Nell’articolo ho effettuato un confronto dei prezzi delle migliori assicurazioni viaggio disponibili per chi ha più di 70 e 75 anni, indicando oltre ai prezzi delle polizze anche i codici sconto attualmente disponibili per ottenere tariffe più competitive.
Indice dell’articolo:
Limiti di età per stipulare una polizza di assicurazione viaggio
Migliore assicurazione viaggio over 70
Migliore assicurazione viaggio over 75
Limiti di età per stipulare una polizza di assicurazione viaggio
La maggior parte delle assicurazioni viaggio (anche se non tutte) stabiliscono un limite di età per stipulare le loro polizze.
Quelle che sono a mio avviso le migliori assicurazioni viaggio disponibili in Italia hanno stabilito i seguenti limiti di età per stipulare una delle loro polizze:
Allianz Partners: nessun limite di età
Axa Partners: 75 anni
Viaggi Sicuri: 75 anni
Assivia: 75 anni
Heymondo: 74 anni
Columbus Assicurazioni: 74 anni
Frontier Assicurazioni: 74 anni
Holins: 70 anni
Coverwise: 68 anni
Migliore assicurazione viaggio over 70
Per chi è over 70 ma non ha ancora raggiunto i 75 anni è pertanto possibile stipulare quasi tutte le polizze di assicurazione viaggio che ritengo le migliori (con le sole eccezioni di Holins e Coverwise). In alcuni casi (ma non in tutti) il prezzo di queste polizze è più alto rispetto a quello per chi è più giovane a causa della maggiore probabilità di necessità di cure mediche da parte dei viaggiatori che hanno qualche anno in più.
Vediamo pertanto quali tra queste assicurazioni viaggio possono essere più convenienti per gli over 70. I prezzi indicati non includono gli eventuali codici sconto disponibili che potete trovare nel paragrafo successivo di questo articolo. Nel confronto in basso ho indicato anche la differenza di prezzo rispetto alle polizze per chi ha meno di 65 anni.
Confronto prezzi assicurazioni viaggio di 15 giorni per il Giappone per una persona di 70 anni (e fino ai 74 anni)
Heymondo Viaggio Top: 49 euro (nessuna differenza di prezzo rispetto al costo della polizza per chi ha meno di 65 anni)
Axa Partners Protezione Media: 71 euro (+27%)
Allianz Partners Travel Care Premium: 118 euro (+16%)
Frontier Assicurazioni Smart: 117 euro (+185%)
Columbus Assicurazioni Assistenza Medica: 132 euro (+200%)
Viaggi Sicuri Argento: 134 euro (+150%)
Assivia Plus: 151 euro (+150%)
Come possiamo vedere dal confronto in alto, Heymondo è l’assicurazione viaggio più conveniente per chi ha tra i 70 e i 74 anni anche grazie al fatto che essa non applica maggiorazioni di prezzo per i viaggiatori di questa età. Heymondo è pertanto a mio avviso la migliore assicurazione viaggio per gli over 70.
Heymondo è un’eccellente assicurazione viaggio ed è anche quella che consiglio come migliore assicurazione viaggio disponibile in Italia nell’articolo che ho dedicato alle migliori assicurazioni viaggio.
Heymondo offre un elevato livello di servizio e gode del più alto livello di soddisfazione clienti del settore in Italia. Le sue polizze sono molto complete e prevedono ampie coperture e massimali per tutte le destinazioni con pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche e assistenza medica e operativa in lingua italiana 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno. Le polizze disponibili sono tre: Viaggio Tranquillità, Viaggio Top e Viaggio Premium. Esse prevedono coperture e massimali crescenti. Tutte e tre le polizze includono oltre a copertura di assistenza e spese mediche anche quella per la responsabilità civile per danni arrecati a terzi. La polizza Viaggio Premium offre inoltre la possibilità di aggiungere anche la copertura relativa all’annullamento del viaggio per causa di forza maggiore a prezzi molto contenuti.
Axa Partners e Allianz Partners invece applicano maggiorazioni di prezzo per chi ha 70 anni rispetto a chi ha fino a 65 anni, anche se queste non sono molto alte.
Infine Columbus Assicurazioni, Frontier Assicurazioni, Viaggi Sicuri e Assivia, che offrono a chi è più giovane prezzi molto competitivi, applicano invece una maggiorazione di prezzo molto rilevante, di circa il 150-200%, a chi ha 70 anni o più e non risultano pertanto convenienti per questa fascia di età.
Codici sconto per assicurazioni viaggio over 70
Per ottenere uno sconto sui prezzi delle assicurazioni viaggio over 70 indicati in precedenza è possibile utilizzare al momento di calcolare online il preventivo della polizza i seguenti codici sconto:
Heymondo – codice sconto del 10%: applicato automaticamente
Columbus Assicurazioni – codice sconto del 10%: ASDVIA
Axa Partners – codice sconto del 15%: MAX15
Frontier Assicurazioni – codice sconto del 15%: applicato automaticamente
Viaggi Sicuri – codice sconto del 10%: CR10PY
Assivia – codice sconto del 10%: PPC21A
Migliore assicurazione viaggio over 75
Allianz Partners è tra le assicurazioni viaggio che consiglio ritenendole le migliori l’unica che è possibile stipulare per chi ha più di 75 anni di età ed è pertanto a mio avviso la migliore assicurazione viaggio over 75 disponibile in Italia.
Allianz Partners è una compagnia assicurativa molto affidabile e può vantare un ampio netkork globale di assistenza sanitaria. Essa è disponibile in tre formule: Travel Care Basic, Comfort e Premium che offrono massimali per le spese mediche rispettivamente di 500.000, 1 milione e 3 milioni di euro. A mio avviso la formula Travel Care Basic è adatta solo ai viaggi in Europa mentre la formula Travel Care Premium è quella consigliata per i viaggi verso i Paesi extraeuropei grazie al suo massimale più ampio per le spese mediche. Inoltre le polizze di assicurazione viaggio di Allianz Partners sono le uniche tra quelle che consiglio che coprono anche le malattie preesistenti, una copertura particolarmente utile per i viaggiatori over 70 e over 75. Per malattie preesistenti si intendono le patologie già diagnosticate in passato e ad andamento cronico o che producono recidive.
I prezzi delle assicurazioni viaggio per chi ha più di 75 anni sono in genere abbastanza alti a causa della più alta probabilità dei viaggiatori di questa fascia di età di aver bisogno di assistenza e cure mediche durante i viaggi.
Come precedentemente menzionato la polizza Travel Care Premium di Allianz Partners è adatta ai Paesi extraeuropei, grazie a più ampi massimali per le spese mediche, mentre la polizza Travel Care Basic, che prevede massimali più bassi per le spese mediche, è adatta solo ai Paesi dell’Unione Europea e agli altri Paesi europei che hanno una convenzione sanitaria con l’Unione Europea e l’Italia (Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein).
Esempi di prezzi assicurazioni viaggio di 15 giorni per il Giappone per una persona di 75 anni o più
Consigliata per i viaggi verso Paesi extraeuropei:
Allianz Partners Travel Care Premium (fino a 80 anni): 118 euro
Allianz Partners Travel Care Premium (da 81 anni in poi): 146 euro
Consigliata per i viaggi verso Paesi dell’Unione Europea e convenzionati:
Allianz Partners Travel Care Basic (fino a 80 anni): 96 euro
Allianz Partners Travel Care Basic (da 81 anni in poi): 120 euro
Metodologia
L’analisi delle assicurazioni viaggio esaminate e recensite in questo sito è stata effettuata da Angelo Rossini, autore di tutti gli articoli del sito AssicurazionidiViaggio.it. Durante i suoi 15 anni di lavoro presso Euromonitor International, Angelo è stato responsabile di progetti di analisi di mercato per importanti clienti multinazionali tra cui, nel settore dei viaggi, Expedia, TUI, Hotelbeds, Sabre, Travelport e numerosi altri. Angelo è dal 2013 uno dei componenti europei del Panel of Tourism Experts dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).
Le migliori assicurazioni viaggio che è possibile stipulare in Italia sono state individuate tramite un’accurata analisi dei 33 principali operatori (compagnie e intermediari assicurativi) attivi in questo settore nel nostro Paese e delle polizze da essi emesse.
Potete trovare maggiori informazioni su metodologia, fonti e criteri in base ai quali sono state selezionate le migliori assicurazioni viaggio disponibili in Italia e l’elenco delle aziende del settore analizzate nell’articolo sulla metodologia di ricerca e analisi delle assicurazioni viaggio utilizzata su questo sito.

di 


Bell’articolo, utile e semplice da capire. Grazie
Grazie Sergio, mi fa piacere ti sia stato utile.