In questo articolo indicherò l’assicurazione viaggio economica che è preferibile acquistare per ottenere un alto livello di servizio e tutte le coperture che una buona assicurazione viaggio deve offrire e allo stesso tempo risparmiare.
Le migliori assicurazioni viaggio economiche in Italia sono Heymondo, Viaggi Sicuri e Columbus Assicurazioni. Esse offrono un vasto nework di assistenza, massimali adeguati e pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche a prezzi molto competitivi.
Nella prima sezione dell’articolo analizzerò le caratteristiche delle migliori assicurazioni economiche disponibili in Italia per poi effettuare un confronto dei prezzi delle loro polizze. Infine indicherò qual è oggi a mio avviso la migliore assicurazione viaggio economica in assoluto considerando il prezzo delle polizze, il livello del servizio offerto e le caratteristiche della polizza (coperture, massimali, assistenza in lingua italiana, etc.).
Indice dell’articolo:
Le migliori assicurazioni viaggio economiche
Confronto prezzi assicurazioni viaggio economiche
La migliore assicurazione viaggio economica: Heymondo
Assicurazione viaggio economica: requisiti
Le migliori assicurazioni viaggio economiche
Vediamo ora quali sono le migliori assicurazioni viaggio economiche disponibili in Italia che posseggono tutti i requisiti che una buona assicurazione viaggio deve possedere (descritti nell’ultimo paragrafo di questo articolo), offrono un ottimo livello di servizio e ampie coperture assicurative e massimali e che costituiscono pertanto una valida protezione quando si è in viaggio.
Lista delle migliori assicurazioni viaggio economiche:
Analizzerò queste sei assicurazioni viaggio e le loro caratteristiche nelle sezioni successive di questo articolo.
Heymondo
Heymondo è il marchio con cui opera in Italia l’intermediario assicurativo spagnolo Smart Insurance Correduria de Seguros S.L., con sede a Barcellona.
Le polizze di Heymondo sono quelle che godono delle migliori recensioni da parte dei clienti passati grazie all’ottimo servizio clienti offerto dall’azienda, molto disponibile e rapido nel rispondere alle richieste dei clienti.
Il sottoscrittore delle polizze è la compagnia assicurativa tedesca ERGO Reiseversicherung AG. Si tratta di un operatore molto affidabile (a mio avviso quello che offre il miglior livello di servizio in questo settore) e che dispone di un vasto network di assistenza globale.
Heymondo offre tre polizze per viaggio singolo denominate Viaggio Tranquillità, Viaggio Top e Viaggio Premium, con coperture e massimali crescenti. I massimali sono sempre adeguati alla destinazione del viaggio e vanno, a seconda della polizza scelta, da 1 a 4 milioni di euro per l’Europa e da 2,5 a 10 milioni di euro per i Paesi extraeuropei.
Sono inoltre disponibili polizze di assicurazione viaggio annuale, assicurazione viaggio lunga permanenza e assicurazione annullamento viaggio.
Heymondo è un’assicurazione viaggio molto evoluta dal punto di vista tecnologico ed offre un’utilissima app che permette di contattare il servizio clienti in modo facile, rapido ed economico, di gestire i sinistri e di avere sempre a portata di mano dati e condizioni della propria polizza viaggio.
Tutte le polizze di Heymondo offrono il pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche, assistenza medica e operativa 24 ore su 24 in lingua italiana, rimpatrio e trasporto sanitario e coprono da tutti i rischi connessi al Covid-19. Al tempo stesso le polizze di Heymondo sono offerte a prezzi tra i più competitivi di questo settore. Per questi motivi a mio avviso Heymondo è la migliore assicurazione viaggio economica disponibile in Italia.
Viaggi Sicuri
Viaggi Sicuri è commercializzata da Travellassist, un intermediario assicurativo che commercializza in Italia polizze di assicurazione viaggio sottoscritte da ERGO Reiseversicherung AG, grande gruppo assicurativo tedesco.
Le polizze di assicurazione viaggio di Viaggi Sicuri offrono un alto livello di servizio a prezzi molto contenuti. Pertanto anche Viaggi Sicuri è un’ottima opzione di assicurazione viaggio economica.
Viaggi Sicuri propone tre formule di assicurazione viaggio con coperture e massimali crescenti: Base, Argento e Oro (con massimali per le spese mediche rispettivamente di 1, 5 e 8 milioni di euro), e un’assicurazione Annuale Multiviaggio. Va notato che è possibile assicurare viaggi singoli fino 365 giorni di durata.
Columbus Assicurazioni
Columbus Assicurazioni è la filiale italiana di Collinson Insurance, uno dei principali gruppi mondiali nel settore dell’assicurazione viaggio. Le polizze assicurazione viaggio di Columbus Assicurazioni offrono ampie coperture assicurative, pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche, assistenza medica e operativa 24/24 in lingua italiana, massimali per le spese mediche illimitati per tutti i Paesi e possono contare sul vasto network globale di assistenza di Collinson Insurance. Le polizze di Columbus Assicurazioni coprono inoltre anche da tutti i rischi derivanti dalla pandemia di Covid-19, questa copertura è prevista anche dalle altre cinque assicurazioni viaggio economiche che consiglio in questo articolo.
Columbus Assicurazioni propone tre assicurazioni per viaggio singolo: Assistenza, Assistenza e Bagaglio e Assistenza, Bagaglio e Cancellazione. Inoltre la polizza Annuale Multiviaggio copre tutti i viaggi effettuati nel corso di un anno, con la limitazione che ogni viaggio non deve essere superiore ai 31 giorni.
Frontier Assicurazioni
Frontier Assicurazioni è un intermediario assicurativo italiano che propone polizze di assicurazione viaggio sottoscritte dalla compagnia francese IMA Assistance.
Le polizze assicurazione viaggio di Frontier Assicurazioni offrono un ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti i loro prezzi sono fra i più competitivi del mercato e il prodotto assicurativo è senza dubbio di ottimo livello. Frontier è pertanto un’altra scelta valida per chi cerca un’assicurazione viaggio economica.
Frontier Assicurazioni propone tre polizze: Base, Smart e Top, con massimali e coperture crescenti. Tutte queste polizze assicurano massimali ampi e un buon livello di protezione.
Assivia
Assivia è commercializzata in Italia da Travelassist, lo stesso intermediario con sede a Rimini che propone le polizze viaggio Viaggi Sicuri. Anche le polizze di Assivia sono sottoscritte da ERGO Reiseversicherung AG, compagnia assicurativa tedesca che offre un eccellente livello di servizio.
Le polizze di Assivia sono 3 con coperture e massimali crescenti: Classic, Plus ed Elite. Esse hanno caratteristiche molto simili a quelle delle polizze Base, Argento e Oro di Viaggi Sicuri. Le differenze sono poche e riguardano qualche copertura in più offerta dalle polizze Plus ed Elite di Assivia rispetto alle polizze Argento e Oro di Viaggi Sicuri. In particolare la polizza Elite è l’unica in Italia a coprire la franchigia del noleggio auto. I prezzi delle polizze Assivia sono leggermente più alti di quelli delle polizze Viaggi Sicuri.
Coverwise
Coverwise è un intermediario assicurativo che offre polizze di assicurazione viaggio sottoscritte da Axa Assistance, uno dei principali operatori mondiali in questo settore.
Le assicurazioni viaggio proposte da Coverwise sono prodotti molto validi e che posseggono tutti i requisiti necessari a una buona assicurazione viaggio. Allo stesso tempo esse sono offerte a prezzi molto competitivi grazie alle ottime condizioni negoziate da Coverwise con Axa Assistance. Pertanto Coverwise rappresenta senza dubbio una delle migliori opzioni per chi ricerchi un’assicurazione viaggio economica affidabile.
Coverwise offre tre formule di polizza viaggio: Medica, Medica e Bagaglio e Tutto Incluso. Sono inoltre disponibili una polizza per l’annullamento del viaggio per causa di forza maggiore, venduta separatamente, e una polizza Annuale Multiviaggio.
Confronto prezzi assicurazioni viaggio economiche
In questa sezione dell’articolo effettuerò un confronto fra i prezzi offerti dalle sei assicurazioni viaggio economiche che consiglio. Il confronto è relativo a viaggi di 15 giorni per tre diverse destinazioni: Francia, Thailandia e USA.
Nel confronto dei prezzi, che aggiorno regolarmente, sono mostrati i prezzi pieni delle polizze (senza considerare i codici sconto disponibili) per un individuo adulto che comprendono almeno l’assicurazione sanitaria e che posseggono massimali per le spese mediche e ospedaliere adeguati alla destinazione. Nell’articolo ho indicato i codici sconto che è possibile utilizzare per ottenere una riduzione rispetto al prezzo mostrato nel confronto che permettono un risparmio del 10% o più del prezzo della polizza. L’unica assicurazione viaggio per cui non sono disponibili codici sconto è Coverwise. Per le altre cinque compagnie assicurative da me consigliate potete trovare i migliori codici sconto attualmente disponibili nei box che si trovano alla fine della sezione dell’articolo loro dedicata.
Confronto prezzi assicurazioni viaggio economiche per 15 giorni in Francia
Heymondo Viaggio Tranquillità: 36 euro
Viaggi Sicuri Base: 30 euro
Columbus Assicurazioni Assistenza Medica: 28,5 euro
Frontier Assicurazioni Base: 22 euro
Assivia Classic: 34 euro
Coverwise Medica: 30 euro
Confronto prezzi assicurazioni viaggio economiche per 15 giorni in Thailandia
Heymondo Viaggio Top: 49 euro
Viaggi Sicuri Argento: 53 euro
Columbus Assicurazioni Assistenza Medica: 44 euro
Frontier Assicurazioni Smart: 58 euro
Assivia Plus: 60 euro
Coverwise Medica: 46 euro
Confronto prezzi assicurazioni viaggio economiche per 15 giorni negli USA
Heymondo Viaggio Top: 55
Viaggi Sicuri Argento: 60 euro
Columbus Assicurazioni: 53 euro
Frontier Assicurazioni Smart: 70 euro
Assivia Plus: 68 euro
Coverwise Medica: 55 euro
La migliore assicurazione viaggio economica: Heymondo
Premesso che tutte le sei assicurazioni viaggio economiche che ho indicato in questo articolo sono a mio avviso opzioni valide, in questa sezione dell’articolo indicherò a chi va la mia preferenza fra di esse.
A mio avviso la migliore assicurazione economica oggi disponibile in Italia è Heymondo.
I motivi della mia scelta sono i seguenti:
- Le polizze di assicurazione viaggio di Heymondo offrono un servizio di ottimo livello a prezzi estremamente competitivi.
- Esse posseggono tutti i requisiti di una buona assicurazione viaggio: pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche, assistenza medica e operativa 24/24 in lingua italiana e ampie coperture assicurative.
- I massimali per le spese mediche sono adeguati per tutti i Paesi garantendo totale tranquillità da questo punto di vista.
- Il servizio clienti è eccellente e sempre disponibile e rapido ad aiutare. Heymondo è infatti l’assicurazione viaggio che vanta il più alto livello di soddisfazione da parte dei suoi clienti passati.
- La polizza offre una piena copertura dai rischi derivanti dalla pandemia di Covid-19.
- Il rapporto qualità prezzo offerto dalle polizze viaggio di Heymondo è al top del settore.
E’ possibile ottenere uno sconto del 10% sul prezzo della polizza cliccando sul banner in basso .
Assicurazione viaggio economica: requisiti
L’assicurazione viaggio è un importante servizio che è indispensabile acquistare per i viaggi extraeuropei e verso tutti i Paesi che non hanno una convenzione sanitaria con l’Italia, ma è utile per tutti i viaggi all’estero, compresi quelli all’interno dell’Unione Europea.
Questa assicurazione copre i principali rischi in cui si può incorrere durante un viaggio, in primo luogo quelli sanitari. Esistono numerose assicurazioni viaggio che è possibile stipulare per coprire questi rischi e che è possibile acquistare a prezzi contenuti. Tuttavia è necessario che un’assicurazione viaggio economica possegga alcuni requisiti fondamentali affinché essa offra una protezione efficace.
Un’assicurazione viaggio economica deve sempre offrire il pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche. Infatti esistono assicurazioni viaggio low cost che garantiscono soltanto il rimborso di queste spese una volta tornati in Italia. Ciò non è accettabile in quanto i costi di ricoveri ospedalieri e interventi chirurgici possono essere in alcuni Paesi altissimi e impossibili da anticipare personalmente. E’ necessario pertanto scegliere un’assicurazione viaggio che contatti direttamente le strutture sanitarie all’estero per farsi carico delle spese ospedaliere e chirurgiche.
Un’assicurazione viaggio economica deve inoltre sempre garantire un’assistenza operativa e medica 24 ore al giorno e 7 giorni la settimana in lingua italiana. Infatti in caso di malattia o infortunio all’estero l’assicurato dovrà immediatamente contattare il numero di emergenza fornito dall’assicurazione viaggio per ricevere istruzioni sul da farsi ed eventualmente anche le prime indicazioni sanitarie da parte di un medico. E’ pertanto necessario che questo numero sia sempre operativo e che offra assistenza in lingua italiana. Alcune importanti assicurazioni viaggio infatti, quali World Nomads e Globelink, forniscono assistenza solo in lingua inglese.
Altro importante requisito di un’assicurazione viaggio economica che faccia risparmiare ma offra anche un buon livello di servizio è che il massimale relativo alle spese mediche sia adeguato alla nazione che si visita e pertanto ai costi delle prestazioni sanitarie in quel Paese (che sono ad esempio altissime negli USA).
Anche se la fase di emergenza legata alla pandemia di Covid-19 è ormai terminata in tutto il mondo, è comunque ancora preferibile scegliere un’assicurazione viaggio che copra da tutti i rischi legati al Covid-19 e pertanto il pagamento delle spese sanitarie per essere curato nel caso ci si ammali di questo virus, ed inoltre il rimpatrio sanitario, l’annullamento del viaggio a causa del Covid e il prolungamento del viaggio nel caso si contragga il Covid.
Potresti essere interessato anche agli articoli che ho scritto sulla migliore assicurazione viaggio e sulla migliore assicurazione viaggio USA.
Metodologia
L’analisi delle assicurazioni viaggio esaminate e recensite in questo sito è stata effettuata da Angelo Rossini, autore di tutti gli articoli del sito AssicurazionidiViaggio.it. Durante i suoi 15 anni di lavoro presso Euromonitor International, Angelo è stato responsabile di progetti di analisi di mercato per importanti clienti multinazionali tra cui, nel settore dei viaggi, Expedia, TUI, Hotelbeds, Sabre, Travelport e numerosi altri. Angelo è dal 2013 uno dei componenti europei del Panel of Tourism Experts dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).
Le migliori assicurazioni viaggio che è possibile stipulare in Italia sono state individuate tramite un’accurata analisi dei 33 principali operatori (compagnie e intermediari assicurativi) attivi in questo settore nel nostro Paese e delle polizze da essi emesse.
Potete trovare maggiori informazioni su metodologia, fonti e criteri in base ai quali sono state selezionate le migliori assicurazioni viaggio disponibili in Italia e l’elenco delle aziende del settore analizzate nell’articolo sulla metodologia di ricerca e analisi delle assicurazioni viaggio utilizzata su questo sito.
Grazie Angelo articolo illuminante…..Nella Jungla della rete uno dei migliori articoli. anzi il migliore che abbia mai letto.
Complimenti
Grazie per il tuo apprezzamento Riccardo