Skip to content

In questo articolo analizzerò cosa è necessario fare quando si intende stipulare un’assicurazione viaggio multidestinazione.

In particolare spiegherò quale destinazione è necessario indicare al momento dell’acquisto online dell’assicurazione viaggio con le principali compagnie se il proprio viaggio comprende più di uno Stato estero.

Indice dell’articolo:

Quale destinazione indicare al momento dell’acquisto online?

L’assicurazione viaggio multidestinazione con le diverse compagnie

Nazioni escluse dalla copertura delle assicurazioni viaggio multidestinazione

assicurazione viaggio multidestinazione

Quale destinazione indicare al momento dell’acquisto online?

Se il vostro viaggio ha come destinazione un’unica nazione l’opzione di scelta più ovvia è quella di indicare questa nazione al momento dell’acquisto dell’assicurazione viaggio.

Nel caso invece si visitino più nazioni durante lo stesso viaggio alcune compagnie richiedono di indicare come destinazione tutte le nazioni visitate mentre altre richiedono di inserire come destinazione l’intera macroarea dove si trovano queste nazioni.

Le macroaree più comunemente proposte dalle assicurazioni viaggio sono:

  • Italia
  • Europa (che generalmente comprende oltre ai Paesi del continente europeo anche quelli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, ossia Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Cipro, Israele, Libano, Turchia, Canarie e Madeira).
  • Mondo esclusi USA e Canada (alcune assicurazioni escludono da questa polizza anche altri Paesi delle Americhe e in particolare Messico, Paesi Caraibici e altri Paesi del Centro America per cui è pertanto necessario stipulare la polizza per Tutto il Mondo inclusi gli USA).
  • Tutto il Mondo (inclusi anche USA, Canada ed eventuali altri Paesi non coperti dalla polizza precedente)

Ovviamente la polizza che comprende tutte le nazioni del mondo è quella più costosa mentre quelle per l’Europa (e per l’Italia) sono le più economiche.

L’assicurazione viaggio multidestinazione con le diverse compagnie

Va notato che alcune assicurazioni viaggio, e in particolare Columbus Assicurazioni, Axa Assistance e Coverwise, al momento dell’acquisto della polizza non prevedono la possibilità di scegliere la singola nazione visitata (anche quando è solo una) ma solo la macroarea in cui questa si trova.

Altre assicurazioni viaggio quali Allianz Global Assistance e Frontier Assicurazioni invece in caso di destinazioni multiple richiedono di indicare solo la nazione più lontana che si visiterà – o meglio quella per cui la polizza viaggio costa di più – considerando pertanto USA e Canada le destinazioni più lontane, poi gli altri Paesi Extraeuropei, poi i Paesi Europei e infine l’Italia. Pertanto se si visitano ad esempio nel corso dello stesso viaggio Brasile e USA sarà necessario indicare gli USA come meta del viaggio e si sarà coperti per entrambe le destinazioni.

Altre assicurazioni viaggio, quali ad esempio Viaggi Sicuri, richiedono invece di indicare al momento dell’acquisto online della polizza tutte le singole nazioni meta del proprio viaggio.

Infine Heymondo permette di indicare alternativamente o tutte le nazioni che si intende visitare o la macroregione che le comprende (Europa, Mondo escluso USA/Canada oppure Mondo incluso USA/Canada).

Nell’articolo che ho dedicato alle migliori assicurazioni viaggio ho indicato quali sono a mio avviso le migliori polizze viaggio disponibili per i residenti in Italia.

Nazioni escluse dalla copertura delle assicurazioni viaggio multidestinazione

Va notato che le assicurazioni viaggio multidestinazione che sono relative a macroregioni, quali ad esempio Europa e Mondo, non coprono le nazioni che sono oggetto di sconsiglio formale da parte del Ministero Italiano degli Affari Esteri, dell’ONU e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Infatti le polizze viaggio per queste destinazioni, anche se emesse dalla compagnia assicurativa per la singola nazione, non sono mai valide.

Di solito le compagnie assicurative non emettono polizze per viaggi verso Iran, Corea del Nord, Siria e Sudan, e attualmente anche Ucraina e Libano. Inoltre solo alcune compagnie assicurano in questo periodo i viaggi verso Federazione Russa (nel cui caso l’assicurazione viaggio è obbligatoria per poter entrare nel Paese) e Israele.

Tuttavia la lista dei Paesi, o di particolari aree di Paesi, verso cui i viaggi sono sconsigliati è molto più lunga ed è in costante evoluzione. E’ pertanto consigliabile verificare sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero italiano degli Affari Esteri se i viaggi verso il Paese che si intende visitare sono formalmente sconsigliati, in particolare se si pianifica di recarsi in un Paese a rischio per motivi bellici, politici, sanitari, etc. e tener presente che le polizze viaggio, multidestinazione o con un’unica destinazione, relative a Paesi verso cui i viaggi sono sconsigliati dalle autorità citate anche se emesse non saranno valide in caso di sinistro.

mm

Angelo Rossini ha creato il sito AssicurazionidiViaggio.it dopo aver lavorato per 15 anni per Euromonitor International, una delle aziende leader mondiali nel settore dell’analisi di mercato, in qualità di Analista e Consulente nei settori Viaggi e Finanza.

Commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su