In questo articolo analizzerò le più recenti recensioni scritte su Heymondo e le esperienze dei clienti che hanno utilizzato i suoi servizi.
Scriverò poi una mia recensione di Heymondo basata sulla mia esperienza personale con questa assicurazione viaggio e sulla mia conoscenza del settore delle assicurazioni viaggio in cui confronterò anche i suoi servizi con quelli offerti dalle altre migliori assicurazioni viaggio.
Indice dell’articolo
Recensioni di Heymondo dei clienti che l’hanno utilizzata
La mia recensione di Heymondo in base alla mia esperienza personale e all’analisi dei suoi servizi
Confronto tra Heymondo e le altre assicurazioni viaggio
Prezzi delle polizze di Heymondo
Informazioni utili su Heymondo
Chi è Heymondo
Heymondo è l’assicurazione viaggio per il mercato italiano di Smart Insurance Correduria de Seguros S.L., un intermediario assicurativo spagnolo con sede a Barcellona.
Le polizze di assicurazione viaggio di Heymondo sono sottoscritte dall’azienda IMA Assistance, uno dei principali operatori mondiali nel settore delle assicurazioni viaggio, noto per la sua serietà e affidabilità.
Le assicurazioni viaggio Heymondo hanno un’ottima reputazione per il livello di servizio offerto e la soddisfazione dei suoi clienti.
La mission di Heymondo è quella di offrire un alto livello di servizio anche grazie a un intelligente uso della tecnologia in un settore quale quello dell’assicurazione viaggio che negli ultimi decenni è rimasto alquanto indietro da questo punto di vista rispetto al resto del mercato dei viaggi.
Heymondo infatti offre la possibilità di gestire interamente la propria polizza viaggio tramite una comoda app scaricabile sul proprio smartphone. Tramite l’app di Heymondo è possibile contattare il servizio clienti in caso di necessità, gestire i sinistri in modo semplice ed efficiente e tenere sempre sotto controllo dati e condizioni della propria polizza viaggio.
Oltre all’innovazione tecnologica l’altro elemento caratterizzante l’assicurazione viaggio Heymondo è l’attenzione posta sul livello di eccellenza del servizio clienti che è sempre rapido, efficiente e cortese nel gestire le problematiche insorte durante il viaggio dovute a infortuni o malattie per cui si richiede assistenza.
In base al confronto che ho effettuato nell’articolo che ho scritto sulle migliori assicurazioni viaggio disponibili in Italia Heymondo risulta la migliore assicurazione viaggio in base al rapporto qualità prezzo offerto.
Inoltre grazie ad una convenzione con l’azienda Air Help, Heymondo permette di ottenere gratuitamente i rimborsi spettanti per le problematiche che sono di competenza non dell’assicurazione viaggio ma delle compagnie aeree.
Pro e contro di Heymondo
Nella tabella in basso sono elencati i principali punti di forza e di debolezza delle polizze di assicurazione viaggio di Heymondo che analizzerò più dettagliatamente nelle successive sezioni di questo articolo.
| Pro | Contro |
|---|---|
| Ottimo livello di servizio offerto, di assistenza medica all’estero e di assistenza clienti | Non è possibile stipulare la polizza per chi ha più di 74 anni |
| Prezzi competitivi, pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche, assistenza medica e operativa in italiano 24 ore su 24 | Catastrofi naturali non coperte |
| Polizze sottoscritte da IMA Assistance, che offre un’ottima assistenza medica in tutto il mondo grazie al suo vasto network globale | Malattie pregresse e croniche non coperte |
| Massimali adeguati per tutte le destinazioni | Sottolimite per le spese mediche previsto per chi non è ricoverato |
| Non sono previsti sovrapprezzi per chi ha più di 65 anni (fino a 74 anni) | |
| Iscrizione gratuita al servizio AirHelp+ per ottenere rimborsi aerei senza commissioni | |
| Assicurazione annullamento viaggio opzionale con la polizza Premium offerta ad ottimi prezzi e condizioni | |
| Possibilità di assicurare viaggi singoli fino a 365 giorni | |
| Possibilità di stipulare e rinnovare la polizza dopo la partenza (con validità a partire da 3 giorni dopo) | |
| App molto efficiente che permette di aprire e gestire i sinistri e contattare il servizio clienti |
Recensioni di Heymondo dei clienti che l’hanno utilizzata
Al momento di scrivere questo articolo nella sezione di Trustpilot (il principale sito mondiale di recensioni) dedicata alla filiale italiana dell’assicurazione viaggio Heymondo erano presenti 2.509 recensioni scritte da clienti italiani dell’azienda. Il punteggio di queste recensioni era pari a 4,6 su 5 ossia “Eccellente“.
Heymondo è presente su Trustpilot anche con i suoi marchi rivolti ai clienti spagnoli, francesi e di tutto il mondo e ha ottenuto ottime recensioni dai clienti di tutte queste nazionalità con punteggi rispettivamente di 4,6/5, 4,6/5 e 4,2/5 e pertanto Eccellente, Eccellente e Molto Buono.
Effettuerò un’analisi più approfondita delle recensioni lasciate dai clienti di Heymondo focalizzandomi sui clienti italiani dell’azienda per comprendere meglio quali sono gli aspetti dei suoi servizi che sono stati apprezzati o meno da essi.
E’ possibile notare che l’80% dei clienti italiani di Heymondo ha dato una votazione di 5 stelle su 5 ai servizi dell’azienda e il 14% di 4 stelle. Pertanto un totale del 94% dei clienti ha dato un giudizio positivo sull’azienda.
Invece il 2% dei suoi clienti ha assegnato 3 stelle su 5 a Heymondo, l’1% due stelle e il 3% una stella. Pertanto solo una minoranza (il 6%) dei suoi clienti ha riportato un’esperienza negativa o solo sufficiente.
Nelle sezioni successive analizzerò questi dati in modo più approfondito per comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza di Heymondo.
Recensioni positive di Heymondo
Analizzando il 94% di recensioni di Trustpilot con valutazioni positive di 5 o 4 stelle su Heymondo possiamo notare che gli aspetti delle sue polizze di assicurazione viaggio maggiormente apprezzati dai suoi clienti sono:
- ottimo livello dell’assistenza medica ricevuta durante il viaggio in presenza di problemi di salute
- efficienza nel pagamento diretto delle spese mediche quando si è ricoverati in un ospedale all’estero
- facilità ad ottenere il rimborso per l’annullamento del viaggio per causa di forza maggiore
- Utilità e semplicità di utilizzo dell’app
- Semplicità, trasparenza ed efficienza della procedura di acquisto
Leggendo le recensioni positive dei clienti di Heymondo si può notare che:
- molte recensioni si riferisconto all’esperienza di acquisto: questo aspetto è sicuramente poco indicativo del livello di servizio fornito e queste recensioni sono spesso scritte da chi non ha avuto bisogno di utilizzare l’assistenza e le coperture assicurative della polizza e sono pertanto meno importanti al fine di valutare il livello di servizio offerto da Heymondo
- altre recensioni sono invece relative alle coperture chiave di un’assicurazione viaggio e pertanto pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche e assistenza medica all’estero e queste danno un giudizio molto positivo sui servizi offerti dall’azienda
- diverse recensioni sono relative alla facilità di ottenere il rimborso delle spese di viaggio in caso di annullamento per causa di forza maggiore. Questo è un punto debole di altre assicurazioni viaggio mentre Heymondo riceve numerosi feedback positivi al riguardo
- anche IMA Assistance, il sottoscrittore delle polizze di Heymondo riceve ottime recensioni su Trustpilot sul servizio offerto in particolare relativamente ad assistenza medica e pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche all’estero
- diversi clienti hanno sottolineato che il servizio clienti di Heymondo è stato di grande aiuto nel rendere più semplice la richiesta di assistenza o rimborso a IMA Assistance confermando come Heymondo sia un’azienda molto affidabile e con un’eccellente cultura di cura del cliente
Recensioni negative di Heymondo
Come abbiamo visto precedentemente le recensioni negative lasciate su Heymondo sul sito Trustpilot sono una minoranza e in totale ammontano al 4% del totale (3% di giudizi di una stella e 1% di due stelle). Le recensioni con valutazione sufficiente (3 stelle) sono invece pari al 2% del totale.
Analizzando queste recensioni negative o sufficienti su Heymondo possiamo notare che i principali aspetti che hanno generato insoddisfazione tra i suoi clienti sono:
- una mancanza di informazioni sulle effettive coperture delle polizze e su cosa fare appena avviene un sinistro. Queste informazioni sono contenute nel foglio informativo della polizza che è sempre bene leggere. Al momento del sinistro va ricordato che bisogna immediatamente informare la centrale operativa dell’assicurazione per ricevere istruzioni su come procedere e ricevere assistenza operativa e medica.
- i molti documenti che è necessario presentare per ottenere un rimborso. I documenti richiesti sono effettivamente numerosi e sono gli stessi richiesti da tutte le compagnie assicurative. E’ bene ricordare di conservare tutti i documenti relativi al viaggio e che inoltre se si decide di stipulare un’assicurazione sul bagaglio le assicurazioni viaggio richiedono i documenti di acquisto degli oggetti per cui si richiede il rimborso al fine di stimarne il valore.
- lunghezza delle procedure e dei tempi per ottenere un rimborso. Nei casi più complessi l’assicurazione viaggio ha bisogno di effettuare accurate verifiche per accertare che il cliente abbia effettivamente diritto ad un rimborso. Si tratta di una procedura standard per tutte le assicurazioni viaggio. Nei casi più semplici e chiari invece il rimborso viene erogato in tempi molto più rapidi.
Mie considerazioni sulle recensioni dei clienti di Heymondo
Le recensioni dei clienti di Heymondo sono come abbiamo visto in larga parte (ben il 94%) positive il che testimonia l’ottimo livello di servizio offerto sia dal sottoscrittore delle polizze IMA Assistance che dall’intermediario Heymondo. Quest’ultimo non solo propone i servizi assicurativi di IMA Assistance ad ottime condizioni ma offre anche un valido servizio di supporto ai propri clienti nella richiesta a IMA Assistance di assistenza medica e rimborsi.
L’aspetto più importante messo in evidenza nelle recensioni positive riguarda l’assistenza medica e il pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche. Non è sorprendente che le polizze Heymondo siano apprezzate per questo in quanto IMA Assistance dispone di uno dei più capillari ed efficienti network mondiali di assistenza medica per viaggiatori.
Un altro aspetto positivo sottolineato da molte recensioni è la facilità riscontrata da diversi clienti nell’ottenere i rimborsi cui si ha diritto, aspetto spesso problematico per altre assicurazioni.
Infine la disponibilità, gentilezza e efficienza nel risolvere i problemi del servizio clienti di Heymondo è stato messo in evidenza in diverse recensioni.
Per quanto riguarda invece le recensioni negative le lamentele riguardano aspetti che sono comuni a tutte le assicurazioni viaggio e non appare in queste recensioni nessun aspetto per cui questa assicurazione viaggio offra un servizio inferiore alle altre.
In particolare, le assicurazioni viaggio sono senza dubbio un prodotto complesso e la difficoltà a comprenderne a fondo il funzionamento genera insoddisfazione in molti clienti di tutte le compagnie nei casi in cui ai termini del contratto non si ha diritto ad un rimborso (ad esempio se non sono stati rispettati i termini entro cui stipulare la polizza di annullamento viaggio) oppure se non sono state seguite le corrette procedure in caso di sinistro ed in particolare non è stata contattata la centrale operativa dell’assicurazione.
Un altro punto di insoddisfazione di diversi clienti di Heymondo, anche questo comune ai clienti di tutte le assicurazioni viaggio, riguarda i tempi e le procedure per ottenere il rimborso delle spese mediche minori o in caso di perdita del bagaglio o di annullamento del viaggio. Per queste casistiche tuttavia l’assicurazione viaggio Heymondo ottiene recensioni molto migliori praticamente della totalità delle altre assicurazioni viaggio, con numerosi clienti che si sono dichiarati soddisfatti relativamente ai tempi e alla facilità di ottenere il rimborso e hanno lodato in particolare l’aiuto del servizio clienti di Heymondo nelle comunicazioni con il sottoscrittore delle polizze IMA Assistance.
In generale le recensioni lasciate dai clienti di Heymondo italiani e stranieri (combinate a quelle lasciate dai clienti di tutto il mondo del sottoscrittore delle sue polizze IMA Assistance) indicano come Heymondo sia un’assicurazione viaggio che offre un eccellente livello di servizio e per questo motivo, oltre alle ottime condizioni a cui essa è offerta, nel mio confronto tra le migliori assicurazioni viaggio che è possibile acquistare in Italia Heymondo è la prima che consiglio.
La mia recensione di Heymondo in base alla mia esperienza personale e all’analisi dei suoi servizi
In base alla mia esperienza personale e anche alla mia conoscenza del settore delle assicurazioni viaggio, che studio e analizzo da molti anni, ritengo che le polizze viaggio offerte da Heymondo siano oggi le migliori disponibili in Italia.
Punti di forza delle polizze di Heymondo sono:
- eccellente livello di servizio offerto sia da Heymondo che da IMA Assistance (il sottoscrittore delle polizze)
- eccellente assistenza medica e pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche all’estero
- massimali adeguati per tutte le destinazioni
- ampie coperture assicurative
- prezzi delle polizze estremamente competitivi
- nessun sovrapprezzo tra i 65 e i 74 anni
- utile app per chiedere assistenza, aprire sinistri e caricare i documenti richiesti in caso di sinistro
I punti deboli dell’offerta di Heymondo sono invece:
- età massima di 74 anni per stipulare la polizza
- sottolimite per le spese mediche minori (non ospedaliere o chirurgiche) in assenza di ricovero
In base a queste considerazioni ritengo ad oggi Heymondo la migliore assicurazione viaggio che è possibile stipulare in Italia per il livello di servizio offerto, il rapporto qualità prezzo e il livello di soddisfazione dei clienti passati.
Confronto tra Heymondo e le altre assicurazioni viaggio
In questa sezione confronterò le polizze viaggio di Heymondo con quelle delle altre migliori assicurazioni viaggio in base ai principali fattori utili a valutare i servizi offerti dagli operatori del settore.
Prezzi
I prezzi delle polizze viaggio di Heymondo sono a mio avviso ad oggi i più competitivi disponibili in Italia. Altre polizze offerte a prezzi molto competitivi sono quelle di Columbus Assicurazioni e Coverwise.
Massimali
I massimali offerti da Heymondo sono senza dubbio adeguati alle varie destinazioni, in particolare quelli della polizza Viaggio Tranquillità sono adatti ai Paesi europei mentre quelli delle polizze Viaggio Top e Viaggio Premium sono adatti ai Paesi extraeuropei, compresi USA e Canada.
In Italia le assicurazioni viaggio che offrono i massimali più alti sono Columbus Assicurazioni (massimale per le spese mediche illimitato per tutte le destinazioni) e Coverwise (massimale per le spese mediche di 20 milioni per tutte le destinazioni).
Coperture
Le coperture assicurative offerte da Heymondo già nella sua polizza base (Viaggio Tranquillità) sono le più ampie oggi disponibili in Italia. Esse infatti includono, oltre a tutte le principali coperture sanitarie, anche la responsabilità civile per danni a terzi. Le polizze premium includono ulteriori coperture quali quelle relative al bagaglio e offrono interessanti coperture opzionali quali quelle relative ad annullamento del viaggio per causa di forza maggiore, sport d’avventura e attrezzature elettroniche.
Altre polizze che offrono ampie coperture assicurative già a partire dalle polizze base sono quelle di Viaggi Sicuri, Assivia e Coverwise. Columbus Assicurazioni offre invece a partire dalla polizza base le principali coperture sanitarie ma non quella relativa alla responsabilità civile.
Livello di servizio
Heymondo offre oggi a mio avviso il miglior livello di servizio in Italia nel settore delle assicurazioni viaggio. Un alto livello di servizio è offerto anche da Frontier Assicurazioni e Holins. Non a caso il sottoscrittore delle polizze di tutte e tre queste assicurazioni viaggio è IMA Assistance, azienda che offre ad oggi il miglior livello di servizio nel settore delle assicurazioni viaggio in Italia.
Columbus Assicurazioni e Viaggi Sicuri offrono anch’esse un buon livello di servizio, soprattutto per quanto riguarda l’assistenza medica all’estero
Per maggiori informazioni puoi leggere anche la recensione di Columbus Assicurazioni, la recensione di Axa assicurazione viaggio, la recensione di Frontier Assicurazioni, la recensione di Allianz assicurazione viaggio e la recensione di Viaggi Sicuri.
Prezzi delle polizze di Heymondo
Le polizze di assicurazione viaggio di Heymondo hanno prezzi estremamente competitivi soprattutto considerando la qualità del servizio offerto. In effetti i suoi prezzi sono significativamente più bassi rispetto ad assicurazioni viaggio che offrono servizi di qualità molto inferiore.
Nella tabella in basso potete trovare esempi di prezzi delle polizze di Heymondo delle diverse tipologie (da quella base a quelle premium che hanno coperture più vaste e massimali più alti) per un viaggio di una persona in Spagna, Giappone e USA della durata di 15 giorni. Va notato che il prezzo è lo stesso fino ai 74 anni di età senza il sovrapprezzo per chi ha più di 65 anni che è in genere applicato dalle altre assicurazioni viaggio.
I prezzi indicati sono in euro e sono calcolati includendo lo sconto del 10% a cui si ha diritto cliccando su qualunque link o banner incluso in questo articolo.
(scorrere la tabella a destra o posizionare il cellulare orizzontalmente)
| Polizza | Spagna | Giappone | USA |
|---|---|---|---|
| Viaggio Tranquillità | 27 | 38 | 43 |
| Viaggio Top | 33 | 44 | 50 |
| Viaggio Premium | 43 | 58 | 66 |
*Prezzo per viaggio di 15 giorni di una persona adulta di età fino a 74 anni per le polizze di Heymondo e per le destinazioni indicate. I prezzi considerano il codice sconto del 10% che viene automaticamente applicato cliccando su uno dei link di questo articolo ed essi sono arrotondati all’unità più prossima eliminando i decimali.
| Polizza | Mondo |
|---|---|
| Annuale multiviaggio Top | 152 |
| Annuale multiviaggio Premium | 172 |
*Prezzo per polizze annuali multiviaggio valide per tutto il mondo e per tutti i viaggi singoli (di massimo 60 giorni ciascuno) effettuati nei 365 giorni seguenti la data di stipula della polizza. Ai prezzi è applicato il codice sconto del 10% ed essi sono arrotondati all’unità più prossima eliminando i decimali. Essi sono relativi ad una polizza per una persona fino a 74 anni di età.
Informazioni utili su Heymondo
Le polizze di assicurazione viaggio di Heymondo
Heymondo propone quattro polizze di assicurazione viaggio:
- Assicurazione di viaggio
- Assicurazione di viaggio annuale
- Assicurazione di viaggio lunga permanenza
- Assicurazione annullamento viaggio
Assicurazione di viaggio
L’assicurazione di viaggio Heymondo è la polizza che permette di assicurare viaggi singoli di durata fino a 365 giorni.
E’ possibile stipulare questa polizza scegliendo tra tre formule che offrono coperture e massimali crescenti. Queste formule sono:
- Viaggio Tranquillità
- Viaggio Top
- Viaggio Premium
La formula Viaggio Tranquillità include l’assicurazione sanitaria con pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche e il rimborso al ritorno in Italia delle altre spese mediche. I massimali sono di 1 milione di euro per i viaggi in Europa e di 2,5 milioni di euro per i viaggi nei Paesi extraeuropei. Le coperture sanitarie sono molto ampie e includono il trasporto e il rientro sanitario, le spese per prolungamento del soggiorno dovuto a quarantena, le spese odontoiatriche urgenti (con massimale di 150 euro), il viaggio di un familiare se necessario, l’invio di medicinali, la consulenza medica telefonica, l’anticipo spese di prima necessità e numerose altre. La formula Viaggio Tranquillità copre inoltre le spese legali e la responsabilità civile per danni procurati durante il viaggio a persone, cose o animali (con massimale di 100.000 euro). Le informazioni sui massimali delle varie coperture sono indicati nel foglio informativo delle polizze Heymondo.
La formula Viaggio Top prevede in aggiunta alle coperture della formula precendente anche un indennizzo in caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio (con massimale di 1.500 euro), un indennizzo in caso di ritardata partenza (con massimale di 300 euro), un’indennità in caso di infortunio e il costo delle spese di ricerca, salvataggio e recupero. La formula Viaggio Top offre inoltre massimali più alti su diverse coperture della polizza. In particolare i massimale per le spese mediche sono in questo caso di 2 milioni di euro per i viaggi in Europa e di 5 milioni per i viaggi fuori Europa. Il massimale per la responsabilità civile è invece innalzato a 200.000 euro.
Infine la polizza Viaggio Premium offre in aggiunta alle coperture della polizza Viaggio Top anche la possibilità di aggiungere il rimborso delle spese di viaggio non rimborsabili con massimale di 3.000 o 6.000 euro in caso di annullamento del viaggio per causa di forza maggiore. Questa opzione è a pagamento ma è offerta a prezzi estremamente vantaggiosi rispetto a quelli di una polizza annullamento viaggio stipulata separatamente. La formula Viaggio Premium offre inoltre massimali più alti su numerose coperture tra cui le spese mediche (4 milioni per l’Europa e 10 milioni per i viaggi extraeuropei) e la responsabilità civile (300.000 euro).
E’ inoltre possibile personalizzare queste polizze. Per tutte le polizze è possibile eliminare la franchigia di 75 euro sulle spese mediche al costo di 7 euro. Inoltre per le polizze Viaggio Top e Viaggio Premium è possibile anche assicurarsi dagli infortuni incorsi durante la pratica degli sport d’avventura (non inclusi tra gli sport coperti dalla polizza standard) e ottenere un rimborso per i propri dispositivi elettronici in caso di furto o incendio, in entrambi i casi selezionando l’apposita opzione a pagamento.
Assicurazione di viaggio annuale
La polizza di assicurazione viaggio annuale Heymondo copre tutti i viaggi effettuati nel corso di un anno, ossia nei 365 giorni successivi alla stipula della polizza. Ogni singolo viaggio può avere però una durata massima di 60 giorni.
L’assicurazione viaggio annuale è disponibile in due formule: Viaggio Top e Viaggio Premium che prevedono coperture simili a quelle delle corrispondenti assicurazioni per viaggio singolo. Il massimale per le spese mediche è di 5 milioni per la formula Viaggio Top e di 10 milioni per la formula Viaggio Premium. Entrambe le polizze sono valide per viaggi in tutti i Paesi del Mondo (eccetto ovviamente quelli verso cui i viaggi sono sconsigliati dal Ministero degli Affari Esteri in quanto non sicuri).
La copertura per l’annullamento del viaggio per causa di forza maggiore è inclusa nella polizza Viaggio Premium con massimale di 3.000 euro.
Assicurazione di viaggio lunga permanenza
La polizza di assicurazione viaggio lunga permanenza Heymondo è adatta ai viaggi prolungati e offre prezzi più bassi rispetto ad una polizza di assicurazione viaggio singolo della stessa durata.
Essa può essere stipulata inizialmente per un periodo di 90 giorni e poi prolungata durante il viaggio per periodi di 30, 90, 180 o 240 giorni, fino a una durata massima totale di 365 giorni. E’ necessario rinnovare la polizza almeno un giorno prima della scadenza.
E’ possibile stipulare la polizza di assicurazione viaggio lunga permanenza solo per chi ha fino a 49 anni.
Assicurazione annullamento viaggio
La polizza di assicurazione annullamento viaggio Heymondo prevede il rimborso delle spese di viaggio non recuperabili in caso di annullamento del viaggio per causa di forza maggiore.
Le cause che danno diritto al rimborso delle spese di viaggio sono nove e sono elencate nella schermata del sito di Heymondo prima di finalizzare l’acquisto della polizza.
Questa è una polizza viaggio separata che permette di scegliere il massimale (fino a un massimo di 6.000 euro per viaggiatore). Va detto che il suo costo è nettamente superiore rispetto alla polizza di assicurazione annullamento viaggio opzionale che è possibile stipulare per chi sceglie il pacchetto di assicurazione viaggio di Heymondo Viaggio Premium.
Va ricordato che è necessario stipulare questa polizza entro 3 giorni dall’acquisto del primo servizio di viaggio assicurato oppure almeno 30 giorni prima della partenza altrimenti essa non sarà valida. Queste regole valgono anche per l’assicurazione annullamento viaggio venduta come opzione a pagamento del pacchetto Viaggio Premium.
Chi può stipulare l’assicurazione viaggio Heymondo
E’ possibile stipulare una polizza di assicurazione viaggio di Heymondo solo ai residenti in Italia, inclusi anche i residenti nella Città del Vaticano e a San Marino che sono equiparati ai residenti italiani. Inoltre è necessario che il viaggio inizi e termini in Italia.
Anche i cittadini stranieri che sono domiciliati in Italia e che pertanto ci vivono per almeno 180 giorni l’anno e hanno in Italia il loro principale centro di interessi economici possono stipulare una polizza Heymondo, a condizione però di possedere un codice fiscale italiano.
Tutte le polizze di assicurazione viaggio di Heymondo possono essere stipulate fino a 74 anni di età ad eccezione delle polizze lunga permanenza per cui è prevista un’età massima di 49 anni.
E’ possibile stipulare la polizza fino al giorno della partenza a condizione però di non essere già partiti.
Modalità di prenotazione
Se la polizza è stipulata per una famiglia di almeno tre persone tutte conviventi e che include almeno un minorenne è possibile selezionare la casella “Siete una famiglia?”. In questo modo si avrà diritto ad uno sconto del 15% sul valore della polizza (che si va a sommare al codice sconto del 10% automaticamente applicato per i lettori di questo sito).
Se la polizza è stipulata per 5 o più persone viene automaticamente applicato lo sconto del 15% per i gruppi senza la necessità di selezionare alcuna casella. Anche lo sconto del 15% per i gruppi si va a sommare al codice sconto del 10%.
Selezionando la casella “Sei già in viaggio?” è possibile stipulare la polizza dopo la partenza. Va però tenuto presente che in questo caso essa sarà valida dopo 3 giorni dalla data in cui essa è stata stipulata.
Destinazione dell’assicurazione viaggio
Al momento di stipulare una polizza di assicurazione viaggio di Heymondo è necessario indicare la nazione verso cui si viaggia.
Nel caso in cui nel corso dello stesso viaggio si visitino più nazioni è possibile indicare o individualmente tutte le nazioni oggetto del viaggio oppure in alternativa la macroarea che le comprende.
Le macroaree che è possibile indicare sono:
- Tutta l’Europa
- Mondo escluso USA/Canada
- Mondo incluso USA/Canada
Queste tre macroaree comprendono i seguenti Paesi:
Tutta l’Europa: l’Italia, i Paesi europei (comprese isole Canarie e Madeira) e alcuni Paesi non europei che si affacciano sul Mar Mediterraneo e in particolare Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Cipro e Turchia. Generalmente sono inclusi anche Israele, Libano e Siria, che però attualmente non sono assicurabili in quanto paesi in guerra verso cui il Ministero degli Affari Esteri sconsiglia i viaggi.
Mondo escluso USA/Canada: tutti i Paesi del mondo assicurabili esclusi USA e Canada.
Mondo incluso USA/Canada: tutti i Paesi del mondo assicurabili.
Paesi non assicurabili: vi sono alcuni Paesi e parti di Paesi che le polizze di assicurazione viaggio di Heymondo (e in generale di tutte le assicurazioni viaggio con qualche piccola differenza tra le varie assicurazioni) non coprono in quanto sono ritenuti troppo pericolosi. Questi Paesi includono attualmente in primo luogo Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Israele, Libano, Russia e Ucraina. Sono inoltre esclusi dalla copertura assicurativa tutti i Paesi o territori verso cui il Ministero degli Affari Esteri italiano sconsiglia i viaggi in quanto insicuri per qualsiasi motivo (guerre, epidemie, calamità naturali, etc.). In caso di dubbio è possibile verificare se la nazione o le nazioni verso cui si viaggia sono sconsigliate sul sito Viaggiare Sicuri a cura del Ministero degli Affari Esteri.
Ovviamente la destinazione scelta determina il prezzo della polizza. In particolare le polizze per i Paesi Europei sono più economiche mentre quelle che includono USA o Canada sono più costose.
Cosa non è coperto dalla polizza
Esiste un elenco di coperture escluse dalla polizza di assicurazione viaggio Heymondo che è bene conoscere. Il loro elenco completo è contenuto nel foglio informativo della polizza che è possibile scaricare prima dell’acquisto e che sarà inoltre ricevuto dopo aver acquistato la polizza insieme al certificato di assicurazione.
Le principali tra questo sono:
- Eventi non adeguatamente documentati
- Condotte illecite o dolose dell’assicurato
- Malattie mentali e disturbi psichici
- Malattie preesistenti e croniche
- Dimissioni volontarie contro il parere medico
- Viaggi per trattamenti medico-chirurgici
- Catastrofi naturali
- Pandemie dichiarate tali dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ad eccezione del Covid-19
- Scioperi e manifestazioni ed eventi ad essi correlati
- Malattie e infortuni in conseguenza di attività sportive professionali o dilettantistiche o di partecipazione a gare
- Malattie e infortuni derivanti da atti di temerarietà o attività sportive pericolose
- Abuso di alcolici e psicofarmaci, uso non terapeutico di allucinogeni e stupefacenti
- Missioni/viaggi di lavoro con attività prevalentemente di natura manuale
Come precedentemente scritto, questa lista non è esaustiva e per una lista completa delle esclusioni e una loro descrizione più dettagliata è bene leggere il foglio informativo della polizza.
Cosa fare in caso di infortunio o malattia
In caso di sinistro, ossia di infortunio o malattia incorsi durante il viaggio, la prima cosa da fare è contattare immediatamente la centrale operativa tramite il numero telefonico indicato nel certificato di assicurazione e nel set informativo, che saranno ricevuti via email subito dopo aver stipulato la polizza. Il numero telefonico della centrale operativa è gestito dal sottoscrittore della polizza IMA Assistance ed è attivo in lingua italiana 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno.
Heymondo è inoltre una delle poche assicurazioni viaggio che permette ai propri clienti di aprire e gestire i sinistri utilizzando un’utile app gestita direttamente dalla stessa Heymondo.
Contattare immediatamente la centrale operativa dopo il sinistro è di fondamentale importanza sia per ricevere assistenza medica e operativa sia perchè il non farlo e procedere autonomamente può essere causa di esclusione delle coperture della polizza.
L’unico caso in cui è consentito un ritardo nel contattare la centrale operativa è quello della comprovata impossibilità di contattare la centrale operativa a causa dell’estrema urgenza o gravità dell’evento. La centrale operativa andrà anche in questo caso però contattata appena ciò sia possibile.
Una volta contattata, la centrale operativa fornirà istruzioni su come procedere, eventuale assistenza medica telefonica e autorizzerà l’acquisto degli eventuali farmaci che si rendano necessari. Essa organizzerà anche il trasporto sanitario se necessario.
E’ inoltre importante conservare tutti i documenti utili a documentare il sinistro includenti sia i documenti medici che le ricevute dei pagamenti effettuati personalmente e anche i documenti di viaggio. Nel caso si renda necessario il ricovero ospedaliero la centrale operativa si metterà in contatto con l’ospedale o la clinica dove si è ricoverati ed effettuerà il pagamento diretto delle spese mediche.
Franchigia
Sul rimborso delle spese mediche minori effettuata dall’assicurazione viaggio Heymondo è applicata una franchigia di 75 euro, che andrà pertanto pagata personalmente. La franchigia non è invece applicata sul pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche.
Franchigie di 75 euro sono applicate anche sull’assicurazione del bagaglio e dell’interruzione del viaggio.
E’ possibile eliminare queste tre franchigie al momento della sottoscrizione della polizza Heymondo ad un costo di 7 euro scegliendo l’apposita opzione.
Altre franchigie sono previste anche sull’assicurazione dell’annullamento del viaggio (25% dell’importo da rimborsare con un minimo di 75 euro, con l’eccezione dei casi di ricovero ospedaliero o morte), sulla responsabilità civile (fino a 500 euro) e sugli incidenti personali (5% dell’importo). Non è possibile rimuovere a pagamento queste tre franchigie.
Come acquistare le polizze di Heymondo
E’ possibile acquistare tutte le sue polizze di assicurazione viaggio sul sito di Heymondo.
A tal fine è necessario in primo luogo selezionare la polizza che si intende acquistare tra quelle disponibili, ossia tra le assicurazioni per viaggio singolo, annuale multiviaggio, annullamento viaggio e lunga permanenza.
Per farlo è possibile cliccare sul pulsante “Calcola la tua assicurazione” oppure sul menu a tendina “Le nostre assicurazioni” (questa seconda opzione include, a differenza dalla prima, anche l’assicurazione viaggio lunga permanenza).
Sarà poi necessario indicare la destinazione del viaggio, le date del viaggio e il numero dei viaggiatori.
Nella schermata successiva saranno indicate le formule disponibili per le varie polizze (ad esempio per le assicurazioni viaggio singolo saranno indicate le formule Viaggio Tranquillità, Viaggio Top e Viaggio Premium) con le relative coperture e massimali. Da questa schermata sarà inoltre possibile scaricare il set informativo della polizza cliccando sul link “Condizioni generali” e anche scegliere le eventuali coperture opzionali quali ad esempio quella relativa all’annullamento del viaggio e l’opzione di rimuovere la franchigia.
Chi accede a questa schermata da uno dei link o banner presenti in questo articolo potrà verificare che ai prezzi delle diverse formule della polizza è stato già applicato un codice sconto del 10%.
Una volta effettuata la scelta sarà possibile cliccare sul pulsante “Acquista”. Per finalizzare l’acquisto sarà richiesto di inserire i dati di tutti i viaggiatori assicurati e quelli della carta con cui effettuare il pagamento.
Subito dopo l’acquisto si riceverà un’email che contiene il certificato di assicurazione, il set informativo della polizza e le istruzioni per scaricare l’app di Heymondo e registrare la propria polizza su di essa. Scaricare l’app non è obbligatorio ma può essere utile per gestire le eventuali richieste di assistenza.

di 








Commenti a questo articolo