Skip to content

In questo articolo analizzerò le recensioni di Allianz assicurazione viaggio scritte dai clienti che hanno effettivamente sperimentato i suoi servizi.

Scriverò inoltre la mia recensione di Allianz assicurazione viaggio basata sulla mia esperienza personale e sulla mia conoscenza del settore delle assicurazioni viaggio.

Come vedremo nel corso dell’articolo, Allianz Partners non è tra le assicurazioni viaggio che consiglio a causa delle numerose recensioni negative lasciate dai clienti passati della compagnia e del basso rapporto qualità prezzo offerto dalle sue polizze. Potete trovare maggiori informazioni su quelle che ritengo le migliori polizze viaggio che è possibile sottoscrivere in Italia nell’articolo che ho dedicato alle migliori assicurazioni viaggio.

confronto assicurazioni viaggio

Indice dell’articolo

Chi è Allianz assicurazione viaggio

Pro e contro di Allianz assicurazione viaggio

Recensioni di Allianz assicurazione viaggio dei clienti che l’hanno utilizzata

La mia recensione di Allianz assicurazione viaggio in base alla mia esperienza personale

Confronto tra Allianz assicurazione viaggio e le altre assicurazioni viaggio

Prezzi delle polizze di Allianz assicurazione viaggio

Informazioni utili su Allianz assicurazione viaggio

Allianz assicurazione viaggio recensioni

Chi è Allianz assicurazione viaggio

Allianz assicurazione viaggio è il marchio utilizzato nel settore delle assicurazioni viaggio dal Gruppo Allianz, il più grande gruppo assicurativo al mondo, che opera in questo settore attraverso la sua società Allianz Partners.

Allianz Partners dispone di un ampio network globale di assistenza che si avvale di più di 13.000 dipendenti distribuiti in 34 società presenti in 66 nazioni e di una vasta rete di corrispondenti locali che copre i Paesi dove non è presente una filiale della compagnia. Inoltre Allianz Partners ha rapporti di collaborazione con oltre 400.000 ospedali e cliniche in tutto il mondo.

Allianz Partners è in grado di fornire assistenza medica e operativa in lingua italiana 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno.

La rappresentante generale per l’Italia della compagnia è AWP P&C S.A. filiale del Gruppo Allianz che ha sede a Milano da cui tramite la sua Centrale Operativa gestisce le richieste di assistenza dei viaggiatori italiani.

Pro e contro di Allianz assicurazione viaggio

La tabella in basso riassume i principali pro e contro di Allianz assicurazione viaggio. Nelle successive sezioni dell’articolo analizzerò questi aspetti più dettagliatamente.

Pro e contro delle polizze di Allianz assicurazione viaggio
Pro Contro
E’ una delle poche assicurazioni viaggio che permette di stipulare una polizza a persone di tutte le età Prezzi significativamente più alti rispetto alla media del settore a cui non corrispondono servizi, coperture o massimali superiori
Offre polizze specifiche per viaggi di lavoro e di studio Numerosi clienti passati hanno scritto recensioni negative relativamente al rimborso dovuto per annullamento del viaggio, bagaglio smarrito o danneggiato e spese mediche
La polizza Travel Care Premium prevede un massimale per le spese mediche adatto ai viaggi verso i Paesi extraeuropei Diversi clienti passati hanno lamentato problemi di comunicazione con il servizio clienti dell’azienda che a volte ha reso impossibile ricevere assistenza medica all’estero
Chi si assicura con Allianz assicurazione viaggio può usufruire dei servizi e vantaggi offerti dal programma Allyz Plus Responsabilità civile per danni a terzi non coperta dalle polizze per viaggi per vacanza ma solo da quelle per viaggi di lavoro e di studio e dalle polizze annuali multiviaggio
Ampio network globale di assistenza medica e operativa La polizza Travel Care Basic prevede un massimale per le spese mediche troppo basso per i viaggi verso i Paesi extraeuropei ed è adatta solo ai Paesi dell’Unione Europea
Pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche Franchigia di 50 euro sulle spese mediche a rimborso
Assistenza medica e operativa in italiano 24 ore su 24 Le polizze per viaggi di studio e soprattutto di lavoro prevedono massimali più bassi per le spese mediche

confronto assicurazioni viaggio

Recensioni di Allianz assicurazione viaggio dei clienti che l’hanno utilizzata

Al momento di scrivere questo articolo è possibile trovare recensioni scritte da clienti dell’assicurazione Allianz in Italia in diverse sezioni di Trustpilot (il principale sito mondiale di recensioni).

In particolare la sezione con la denominazione Allianz Direct Italia contiene 2.735 recensioni scritte da clienti italiani della compagnia mentre la sezione denominata Allianz Italia ne contiene 594. Tuttavia entrambe queste sezioni non contengo recensioni relative all’assicurazione viaggio di Allianz ma alle sue assicurazioni relative ad auto, casa e famiglia.

E’ invece possibile trovare le recensioni dei clienti italiani di Allianz assicurazione viaggio nella sezione di Trustpilot denominata Allianz Partners USA. Questa sezione era stata concepita da Allianz per i clienti statunitensi della sua assicurazione viaggio ma è attualmente utilizzata anche dai suoi clienti italiani (e di altre nazioni). Pertanto per l’analisi delle recensioni di Allianz assicurazione viaggio mi concentrerò su questa sezione del sito di Trustpilot.

Al momento di scrivere questo articolo vi erano nella sezione Allianz Partners USA del sito Trustpilot 117.306 recensioni di clienti dell’assicurazione viaggio Allianz, per lo più statunitensi.

Di queste recensioni 90 sono state scritte da clienti italiani dell’assicurazione viaggio Allianz ed è su queste che mi concentrerò per effettuare un’analisi delle recensioni della compagnia in Italia.

Delle 90 recensioni lasciate dai clienti italiani di Allianz assicurazione viaggio, 11 hanno dato una valutazione di 5 su 5, 2 di 4 su 5, 1 di 3 su 5, nessuna di 2 su 5 mentre 76 recensioni hanno dato una valutazione di 1 su 5.

Le valutazioni date dai clienti italiani che hanno utilizzato l’assicurazione viaggio Allianz sono pertanto per la maggior parte negative su Trustpilot.

Analizzerò queste recensioni in modo più approfondito per comprendere quali sono gli aspetti di questa assicurazione viaggio che hanno determinato una valutazione negativa da parte della maggior parte dei suoi utilizzatori e quali aspetti invece hanno determinato valutazioni positive da parte di alcuni di essi.

Recensioni negative di Allianz assicurazione viaggio

Come abbiamo visto precedentemente la maggioranza delle recensioni lasciate dai clienti passati di Allianz assicurazione viaggio sono negative.

Analizzando in particolare le 76 recensioni con valutazione di 1 su 5 si può notare che la maggior parte delle recensioni negative riguardano problemi con il rimborso in caso di annullamento del viaggio per causa di forza maggiore, di spese mediche o relativo al bagaglio smarrito o danneggiato dalla compagnia aerea. Ciò non è sorprendente in quanto queste coperture sono quelle che più spesso generano lamentele da parte di chi stipula un’assicurazione viaggio.

L’altra principale tipologia di recensioni negative è invece relativa a problemi riguardanti l’assistenza medica ricevuta all’estero. In questo caso l’aspetto maggiormente criticato e ritenuto problematico è quello delle comunicazioni con la centrale operativa al fine di ricevere assistenza che è stato giudicato in alcuni casi difficoltoso. In questi casi i clienti di Allianz assicurazione viaggio hanno scritto nelle loro recensioni che hanno dovuto arrangiarsi da soli per risolvere i loro problemi di salute all’estero non potendo contare sul supporto della compagnia. Indubbiamente questa seconda tipologia di recensioni segnala un problema di gravità maggiore relativa ai servizi della compagnia.

Infine alcuni clienti hanno giudicato non consono il costo elevato delle polizze rispetto alla qualità del servizio ricevuto.

recensione negativa Allianz assicurazione viaggio

esperierienza negativa cliente Allianz assicurazione viaggio

recensione negativa esperienza reale con Allianz assicurazione viaggio

Recensioni positive di Allianz assicurazione viaggio

I 13 clienti di Allianz assicurazione viaggio che hanno lasciato recensioni positive sulla compagnia (di 5 o 4 stelle su 5) hanno apprezzato in particolare l’assistenza medica ricevuta all’estero sia in termini di supporto telefonico da parte di centrale operativa e medici italiani che di pagamento diretto o rimborso delle spese mediche.

Va tuttavia notato che coloro che hanno recensito un’esperienza positiva con la compagnia rappresentano solo il 14% del totale delle recensioni presenti su Trustpilot mentre l’84% delle recensioni sono negative e il 2% neutre.

recensione positiva di cliente allianz assicurazione viaggio

esperienza positiva cliente Allianz assicurazione viaggio

Mie considerazioni sulle recensioni dei clienti di Allianz assicurazione viaggio

Le recensioni lasciate sul sito Trustpilot dai clienti passati di Allianz assicurazione viaggio sono per la maggior parte negative evidenziando una difficoltà in particolare a ricevere il rimborso in caso di problemi con annullamento del viaggio, bagaglio e spese mediche anticipate all’estero. Inoltre diversi clienti della compagnia hanno evidenziato problemi di comunicazione con il servizio clienti che ha loro impedito di ricevere assistenza medica all’estero. Alcuni clienti si sono inoltre dichiarati delusi da un livello di servizio non all’altezza del prezzo pagato per la polizza.

Le recensioni positive sulla compagnia sono in netta minoranza. Esse sono relative all’assistenza medica all’estero e al pagamento delle spese mediche che si è rivelato in questi casi soddisfacente. Anche se alcuni problemi relativi alle comunicazioni con il servizio clienti hanno avuto un impatto anche sull’assistenza medica ricevuta.

La mia recensione di Allianz assicurazione viaggio in base alla mia esperienza personale

In base alla mia esperienza personale con Allianz assicurazione viaggio e anche alla mia conoscenza del settore delle assicurazioni viaggio, ritengo che le polizze offerte da Allianz assicurazione viaggio offrano un servizio valido in particolare per quanto riguarda la componente sanitaria delle polizze, ossia assistenza medica all’estero, pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche e rimborso delle altre spese mediche.

D’altro canto le numerose lamentele da parte di clienti passati della compagnia non possono essere ignorate. Esse come abbiamo visto riguardano soprattutto le procedure di rimborso relative a bagaglio, spese mediche e servizi annullati. Anche le comunicazioni con il servizio clienti sono oggetto di critiche e alcune recensioni hanno segnalato che questo aspetto ha a volte causato problemi a ricevere adeguata assistenza medica.

Tutto sommato a mio avviso le polizze di Allianz assicurazione viaggio non offrono un rapporto qualità prezzo sufficientemente alto rispetto a numerose altre polizze viaggio disponibili in Italia ed esse non sono pertanto tra quelle che consiglio.

I prezzi delle sue polizze infatti sono nettamente più alti della media del settore e considerando che esistono in Italia assicurazioni viaggio offerte a prezzi più competitivi e che godono di migliori recensioni da parte dei loro clienti passati si può concludere che il rapporto qualità prezzo offerto da Allianz assicurazione viaggio non è il più alto che è possibile trovare in Italia.

Chi voglia valutare anche altre assicurazioni viaggio può trovare un confronto approfondito tra caratteristiche, prezzi, pro e contro di Allianz assicurazione viaggio e delle altre principali assicurazioni viaggio nell’articolo che ho scritto sulle migliori assicurazioni viaggio disponibili in Italia.

confronto assicurazioni viaggio

Confronto tra Allianz assicurazione viaggio e le altre assicurazioni viaggio

In questa sezione dell’articolo effettuerò un confronto tra le polizze di Allianz assicurazione viaggio e quelle delle altre migliori assicurazioni viaggio attive in Italia sulla base dei principali elementi utili a valutare un’assicurazione viaggio.

Prezzi

I prezzi delle polizze di Allianz assicurazione viaggio sono nettamente più alti rispetto alla media del settore. Le assicurazioni viaggio che offrono oggi i prezzi più competitivi in Italia sono Heymondo e Columbus Assicurazioni.

Massimali

La polizza base per viaggi vacanza di Allianz assicurazione viaggio ossia Travel Care Basic prevede un massimale per le spese mediche di soli 500.000 euro. Questo importo è sufficiente solo per i viaggi verso i Paesi dell’Unione Europea e per i Paesi che hanno stipulato una convenzione sanitaria con l’Unione Europea (ossia Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein). Per tutti gli altri Paesi è preferibile stipulare una polizza Travel Care Premium, che prevede un massimale per le spese mediche di 3 milioni di euro.

Columbus Assicurazioni, offre oggi i massimali più alti in Italia nel settore delle assicurazioni viaggio. I suoi massimali per le spese mediche sono infatti illimitati per tutte le destinazioni e per tutte le sue polizze. Anche Heymondo e Coverwise offrono massimali per le spese mediche molto elevati.

Coperture

Per quanto riguarda le coperture assicurative oggi sono Heymondo, Viaggi Sicuri, Assivia e Coverwise ad offrire quelle più ampie già a partire dalle polizze base seguite da Columbus Assicurazioni che offre anch’essa ampie coperture.

Livello di servizio

Oggi a mio avviso Heymondo Frontier Assicurazioni offrono il più alto livello di servizio nel settore delle assicurazioni viaggio in Italia. Columbus Assicurazioni offre anch’essa un buon livello di servizio e ha nell’assistenza medica all’estero il suo punto di forza mentre le procedure di rimborso sono il suo punto debole, criticato nelle recensioni di diversi dei suoi clienti passati.

Per maggiori informazioni sulle altre migliori assicurazioni viaggio puoi leggere anche gli articoli: Heymondo recensioniColumbus Assicurazioni recensioniAxa assicurazione viaggio recensioni e Viaggi Sicuri recensioni.

Prezzi delle polizze di Allianz assicurazione viaggio

Come precedentemente menzionato, le polizze di Allianz assicurazione viaggio hanno prezzi tra i più alti in questo settore in Italia. Assicurazioni viaggio quali Heymondo, Columbus Assicurazioni e altre offrono prezzi e un rapporto qualità prezzo sicuramente più competitivi.

I prezzi delle polizze variano in base a destinazione e formula scelta (standard o premium), e ovviamente in base alla durata del proprio viaggio.

Nella tabella in basso sono riportati alcuni esempi di prezzi per le polizze Allianz assicurazione viaggio in base alle diverse formule per una persona adulta (tra i 31 e i 50 anni) che viaggia in Spagna, Giappone e USA per 15 giorni e per un’assicurazione annuale multiviaggio.

Va notato che Allianz assicurazione viaggio prevede prezzi diversi (e crescenti) per le seguenti fasce di età: fino a 17 anni, 18-30 anni, 31-50 anni, 51-65 anni, 66-80 anni e 81 anni in poi.

(scorrere la tabella a destra o posizionare il cellulare orizzontalmente)

 Esempi di prezzi delle polizze di Allianz assicurazione viaggio
Polizza Spagna Giappone USA
Travel Care Basic 53 96 148
Travel Care Comfort 60 103 155
Travel Care Premium 69 118 177
Travel Care Annuale Multitrip 320 320 320

*Prezzo per un viaggio di 15 giorni e per una polizza annuale multiviaggio di una persona di età compresa tra i 31 e i 50 anni per le polizze di Allianz assicurazione viaggio e per le destinazioni indicate.

confronto assicurazioni viaggio

Informazioni utili su Allianz assicurazione viaggio

Le polizze di Allianz assicurazione viaggio

Allianz assicurazione viaggio propone attualmente numerose polizze viaggio:

  • Travel Care (Basic, Comfort e Premium): assicurazione per viaggi di piacere
  • Travel Care 365 Multitrip: assicurazione viaggio annuale
  • Travel Care Extended: assicurazione viaggio con copertura annullamento viaggio
  • Travel Cancel (Comfort e Premium): polizza di annullamento viaggio
  • Travel Business: assicurazione viaggi di lavoro
  • Travel Business Annuale: assicurazione viaggi di lavoro annuale
  • Travel Student: assicurazione viaggi di studio

Analizziamo pertanto le polizze di assicurazione viaggio di Allianz Partners attualmente disponibili.

Travel Care: polizze per viaggi di piacere

Le polizze di assicurazione viaggio di Allianz assicurazione viaggio attualmente disponibili per viaggi di piacere sono la polizza base Travel Care Basic e quelle premium Travel Care Comfort e Travel Care Premium. Esse possono essere stipulate per viaggi di durata fino a 60 giorni.

La polizza Travel Care Basic è un’assicurazione viaggio sanitaria. Essa pertanto include l’assistenza in viaggio e le spese mediche con pagamento diretto di quelle ospedaliere e chirurgiche e rimborso una volta tornati in Italia delle altre spese mediche. Le coperture sanitarie di questa polizza sono abbastanza complete e includono rientro sanitario, rimborso delle spese di trasporto al centro medico, viaggio di un familiare in caso di ricovero, assistenza medica telefonica, rimborso spese in hotel in caso di prolungamento del soggiorno per malattia, spese di ricerca e soccorso, etc. Il massimale per le spese mediche è di 10.000 euro per l’Italia e di 500.000 euro per tutte le destinazioni estere. Come precedentemente menzionato questo massimale appare adeguato solo per i viaggi nell’Unione Europea e nei Paesi convenzionati. Su tutte le spese mediche non a pagamento diretto ma rimborsabili (ossia quelle che non prevedono un ricovero in ospedale) è prevista una franchigia di 50 euro.

Le polizze premium Travel Care Comfort e Travel Care Premium comprendono oltre alle coperture della polizza Travel Care Basic anche quelle relative al bagaglio. Il principale vantaggio di queste due polizze è però rappresentato dai massimali più ampi per le spese mediche all’estero che sono di 1 milione di euro per la polizza Comfort e di 3 milioni di euro per la polizza Premium. La polizza Premium inoltre non prevede la franchigia di 50 euro sulle spese mediche.

Infine la polizza Travel Care Extended include (a costi elevati) oltre alle coperture (e massimali) della polizza Travel Care Premium anche quella relativa all’annullamento o interruzione del viaggio per causa di forza maggiore (tra quelle previste dalla polizza quali malattia, infortunio o decesso di un familiare).

Travel Care 365 Multitrip: assicurazione viaggio annuale multiviaggio

E’ possibile stipulare anche una polizza di assicurazione annuale multiviaggio per viaggi di piacere, denominata Travel Care 365 Multitrip.

Questa polizza consente di assicurare tutti i viaggi effettuati nel corso di 365 giorni ma della durata massima di 60 giorni ciascuno. Il massimale per le spese mediche previsto è di 1 milione di euro. Rispetto alle polizze Travel Care per viaggi singoli sono previste due coperture aggiuntive relative alla responsabilità civile per danni causati a terzi (con massimale di 150.000 euro) e alla franchigia del noleggio auto (con massimale di 2.000 euro).

Travel Business: polizze per viaggi di lavoro

Allianz assicurazione viaggio offre anche due polizze specifiche per i viaggi di lavoro . Queste sono le polizze Travel Business e Travel Business Annuale.

La polizza Travel Business rispetto alle polizze Travel Care per i viaggi di piacere offre alcune coperture addizionali relative a responsabilità civileinfortuni in viaggio e coperture professionali. Essa può essere sottoscritta per viaggi della durata massima di 30 giorni.

Le altre coperture sanitarie delle polizze Travel Care sono presenti anche in questa polizza come pure quelle relative al bagaglio. Tuttavia il massimale per le spese mediche è di soli 500.000 euro come nel caso della polizza Travel Care Basic. Questo massimale alquanto modesto rende opportuno chiedersi, a chi valuti se sottoscrivere questa polizza e viaggi verso destinazioni extraeuropee, se nel suo caso le coperture addizionali sono più importanti del massimale più ampio per le spese mediche che è possibile ottenere sottoscrivendo una polizza Travel Care Premium.

La polizza Travel Business è disponibile anche nella formula annuale multiviaggio che permette di assicurare tutti i viaggi della durata massima di 90 giorni ciascuno effettuati nel corso di 365 giorni dalla data della sottoscrizione della polizza e prevede le stesse coperture e gli stessi massimali offerti dalla polizza Travel Business per viaggi singoli.

Travel Cancel: polizza annullamento viaggio

Allianz assicurazione viaggio offre anche una polizza specifica che copre l’annullamento del viaggio per causa di forza maggiore che è denominata Travel Cancel.

Questa polizza è disponibile nella formula base denominata Travel Cancel Comfort e in quella premium denominata Travel Cancel Premium. La formula Travel Cancel Comfort prevede uno scoperto del 20%. Ciò significa che il 20% delle spese di viaggio per cui si avrebbe diritto al rimborso non saranno rimborsate da Allianz. La formula Travel Cancel Premium invece non prevede uno scoperto.

La polizza prevede il rimborso delle spese di viaggio effettivamente pagate e non rimborsabili da parte del fornitore dei servizi solo se l’annullamento (o l’interruzione del viaggio) è dovuto a causa di forza maggiore inclusa tra quelle espressamente previste nel foglio informativo della polizza. Queste includono tra le altre: una malattia grave e improvvisa che non è stata curata nei 120 giorni precedenti la stipula della polizza, un infortunio grave, un incidente stradale verificatosi il giorno della partenza e il decesso di un familiare.

Questa polizza può essere sottoscritta solo fino a 30 giorni prima dell’inizio del viaggio. E’ possibile assicurare un viaggio per una somma pari al valore dello stesso e per un massimo di 15.000 euro per assicurato. La somma massima che si desidera assicurare va indicata al momento di stipulare la polizza online. Il costo della polizza è pari al 7,1% del massimale per assicurato scelto per la formula Travel Cancel Comfort e del 7,9% per la formula Travel Cancel Premium.

Allianz prevede la possibilità di stipulare la polizza di annullamento viaggio tramite la polizza specifica Travel Cancel oppure tramite la polizza Travel Care Extended, che include anche la copertura sanitaria ma che tuttavia prevede anch’essa costi alti. Come ho scritto nell’articolo che ho dedicato alle assicurazioni annullamento viaggio a mio avviso per chi è interessato alla copertura dell’annullamento viaggio per causa di forza maggiore è più conveniente stipulare i pacchetti assicurativi che la includono offerti da Heymondo e Columbus Assicurazioni che hanno costi nettamente più bassi.

Travel Student: assicurazione viaggi studio

Allianz assicurazione viaggio offre anche una polizza specifica per viaggi di studio, denominata Travel Student, che può essere stipulata da studenti che hanno un’età massima di 30 anni per soggiorni di studio fino a 365 giorni.

Essa prevede ampie coperture sanitarie con un massimale di 1 milione di euro per le spese mediche con franchigia di 100 euro e anche la copertura della responsabilità civile per danni arrecati a terzi con massimale di 250.000 euro.

Chi può stipulare le polizze di Allianz assicurazione viaggio

E’ possibile stipulare una polizza di Allianz assicurazione viaggio solo per i residenti in Italia e a San Marino.

E’ possibile stipulare la polizza fino al giorno della partenza, prima però di partire. E’ inoltre necessario che il viaggio inizi e termini in Italia.

Allianz assicurazione viaggio è una delle poche aziende del settore che permette di stipulare le sue polizze a persone di tutte le età, mentre la maggior parte delle altre assicurazioni viaggio prevede un limite massimo per assicurarsi, generalmente di circa 74 anni. Per maggiori informazioni sulle assicurazioni viaggio per over 70 e over 75 puoi leggere l’articolo che ho scritto su questo argomento.

Destinazione dell’assicurazione viaggio

Al momento di stipulare una polizza di Allianz assicurazione viaggio è necessario indicare la nazione o le nazioni che saranno visitate durante il proprio viaggio.

Se il viaggio comprende più nazioni di destinazione è possibile o selezionare tutte le nazioni oppure selezionare solo quella per cui la polizza è più costosa in base al seguente ordine:

  1. USA o Canada
  2. Altre nazioni del mondo
  3. Nazioni europee
  4. Italia

Non è possibile stipulare l’assicurazione viaggio Allianz per i Paesi verso cui i viaggi sono sconsigliati dalle autorità pubbliche competenti in quanto attualmente considerati pericolosi. Attualmente non sono pertanto assicurati i viaggi verso Iran, Corea del Nord, Siria, Libano, Sudan, Sud Sudan e Ucraina. Tuttavia se si viaggia verso un Paese che è a rischio è sempre bene prima di prenotare il viaggio e acquistare la polizza di assicurazione viaggio verificare sul sito del Ministero degli Affari Esteri se esiste uno sconsiglio ai viaggi verso questo Paese o verso alcune aree del Paese.

Inoltre Allianz assicurazione viaggio non copre i viaggi verso Paesi che sono attualmente soggetti ad embargo oppure a sanzioni da parte delle Nazioni Unite o dell’Unione Europea.

Cosa non è coperto dalla polizza

Nel foglio informativo delle polizze sono elencate tutte le eventualità che non sono coperte da Allianz assicurazione viaggio.

Le principali tra questo sono:

  • i trattamenti medici che erano già necessari prima di partire
  • gli atti di autolesionismo dell’assicurato
  • l’uso di stupefacenti e l’abuso di alcool
  • le guerre
  • le calamità naturali
  • l’inquinamento e gli eventi meteorologici e climatici
  • gli sport pericolosi o professionistici
  • i trattamenti di chirurgia estetica
  • gli esami di controllo di routine
  • le prestazioni mediche e odontoiatriche non di urgenza
  • gli atti illeciti, dolosi o commessi con grave colpa
  • i comportamenti da parte dell’assicurato che disattendono le indicazioni ricevute dal team di assistenza medica dell’assicurazione

Questa lista non è esaustiva. Per una lista completa delle esclusioni previste dalle polizze di Allianz assicurazione viaggio consiglio di leggere il foglio informativo della polizza acquistata che è possibile scaricare prima dell’acquisto e che sarà inviato dall’assicurazione via email dopo aver stipulato la polizza.

Cosa fare in caso di infortunio o malattia

In caso di infortunio o malattia durante il viaggio l’assicurato o qualcuno per suo conto dovrà immediatamente contattare la Centrale Operativa di Allianz assicurazione viaggio in modo che essa possa organizzare e gestire le cure necessarie. Se necessario Allianz provvederà anche ad organizzare il trasporto sanitario verso l’ospedale o centro medico individuato come il più indicato per prestare le cure necessarie.

Solo in caso di urgenza o pericolo di vita sarà possibile contattare direttamente gli organismi locali di pronto soccorso prima di contattare Allianz. Tuttavia la Centrale Operativa di Allianz andrà poi contattata appena possibile. Il team medico di Allianz verificherà a questo punto con il medico locale se l’assicurato si trova nella struttura migliore per curare la sua patologia e se così non fosse organizzerà trasporto e cure in un’altra struttura medica. I costi ospedalieri e chirurgici saranno pagati da Allianz direttamente alla struttura medica, a patto ovviamente che essa accetti il pagamento diretto.

In caso invece di patologie minori per cui non è necessario il ricovero ma solo l’acquisto di farmaci oppure esami o visite ambulatoriali in loco le spese mediche saranno rimborsate una volta tornati in Italia dietro presentazione della documentazione medica e di viaggio e delle ricevute relative alle spese effettuate. Anche in questo caso è bene contattare la Centrale Operativa di Allianz prima di effettuare le spese mediche per cui si chiederà il rimborso.

Franchigia

Le polizze Travel Care di Allianz assicurazione viaggio relative ai viaggi di piacere prevedono una franchigia di 50 euro sulle spese mediche rimborsabili mentre non sono previste franchigie sulle spese mediche ospedaliere, che sono a pagamento diretto. La franchigia non è prevista nemmeno per le polizze della tipologia Travel Care Premium.

La franchigia è invece più alta (100 euro) per le spese mediche a rimborso della polizza Travel Student per viaggi di studio mentre non esiste per la polizza per viaggi di lavoro Travel Business.

La polizza Travel Cancel relativa all’annullamento del viaggio per causa di forza maggiore prevede per la formula Comfort uno scoperto del 20%. La differenza tra franchigia e scoperto è che la franchigia consiste in un importo fisso mentre lo scoperto consiste in una percentuale della somma che l’assicurazione deve rimborsare. La polizza Travel Cancel Premium invece non prevede uno scoperto.

Come acquistare le polizze di Allianz assicurazione viaggio

Sul sito di Allianz assicurazione viaggio è possibile acquistare online tutte le sue polizze.

Per farlo è in primo luogo necessario scegliere il tipo di polizza a cui si è interessati tra quelle disponibili (assicurazione viaggio generica o quelle specifiche per viaggi di lavoro, di studio, annuale, annullamento viaggio, etc.), poi si dovranno inserire nel modulo online i dati relativi a destinazione e date del viaggio, numero di viaggiatori e loro date di nascita, nazione o nazioni di destinazione e Paese di residenza (Italia o San Marino).

Nella schermata successiva sarà possibile scegliere tra le formule base e premium disponibili per la polizza scelta, visionare coperture e massimali delle varie formule e scaricare il foglio informativo.

Sarà poi necessario inserire i dati completi del contraente della polizza (incluso il codice fiscale), nome e cognome di tutti i viaggiatori e infine i dati di pagamento per finalizzare l’acquisto della polizza.

Dopo l’acquisto Allianz invierà via email il certificato di assicurazione e il foglio informativo della polizza sottoscritta.

confronto assicurazioni viaggio

Angelo Rossini ha creato il sito AssicurazionidiViaggio.it dopo aver lavorato per 15 anni per Euromonitor International, una delle aziende leader mondiali nel settore dell’analisi di mercato, in qualità di Analista e Consulente nei settori Viaggi e Finanza.

Commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su