In questo articolo spiegherò cosa è l’assicurazione ritardo volo e indicherò in particolare quali assicurazioni viaggio permettono di ottenere un indennizzo in caso di ritardo del proprio volo, in quali casi questi indennizzi sono offerti e a quanto ammontano.
Indice dell’articolo:
Assicurazione viaggio e rimborso del ritardo del volo
Indennizzo ritardo volo Heymondo
Indennizzo ritardo volo Viaggi Sicuri e Assivia
Indennizzo ritardo volo Columbus Assicurazioni
Indennizzo ritardo volo Frontier Assicurazioni
Indennizzo ritardo volo Axa Assistance
Indennizzo ritardo volo Holins
Assicurazione viaggio e rimborso del ritardo del volo
Responsabilità della compagnia aerea
Come abbiamo visto nell’articolo dedicato al rimborso del ritardo aereo in genere è la compagnia aerea che è responsabile di indennizzare il viaggiatore in caso di ritardi di cui essa stessa è responsabile, ad esempio in caso di sciopero del personale della compagnia aerea oppure di guasto dell’aereoplano.
La compagnia aerea, come abbiamo visto nell’articolo precedentemente citato, è responsabile anche di offrire assistenza ai passeggeri nell’attesa del volo, a rimborsare il prezzo del biglietto se il ritardo supera le 5 ore e a risarcire gli eventuali danni diretti che il ritardo ha causato al viaggiatore.
Se il ritardo non dipende dalla compagnia aerea ma da eventi ad essa esterni quali condizioni meteorologiche, instabilità politica o scioperi dei dipendenti dell’aereoporto, la compagnia aerea è tenuta invece soltanto a portare i passeggeri a destinazione appena possibile.
La compagnia aerea è inoltre tenuta a pagare anche un rimborso in caso di volo cancellato per cause dipendenti da essa.
Indennizzo ritardo volo dell’assicurazione viaggio
Anche se in molti casi è alla compagnia aerea che va richiesto un risarcimento per il ritardo del volo, alcune polizze di assicurazione viaggio prevedono tuttavia tra le loro coperture anche un indennizzo in caso di ritardo del volo.
Non si tratta in genere di una polizza a sè stante ma di una copertura inclusa in un pacchetto di assicurazione viaggio che comprende anche l’assicurazione sanitaria viaggio e altre coperture relative ai rischi in cui si può incorrere durante un viaggio.
L’indennizzo è pagato nei casi di ritardo aereo previsti dalla polizza ed entro i massimali da essa previsti. Si tratta in alcuni casi di eventi per cui la compagnia aerea non è responsabile mentre in altri casi sono coperti anche gli eventi per cui quest’ultima è responsabile. Coperture e condizioni dell’indennizzo previsto per il ritardo del volo vanno verificate nel dettaglio leggendo il foglio informativo della polizza di assicurazione viaggio che si intende acquistare.
Generalmente gli indennizzi previsti dalle assicurazioni viaggio sono abbastanza modesti e ammontano ad alcune decine di euro ogni 8/10 ore di ritardo con massimale totale di qualche centinaio di euro. Fanno eccezione Viaggi Sicuri e Assivia, che offrono la possibilità di ottenere il rimborso dei servizi di viaggio acquistati e non recuperabili con massimale di 2.000 euro in caso si decida di rinunciare al viaggio a causa di un ritardo aereo superiore alle 24 ore, e Holins, che nelle stesse circostanze offre il rimborso del 70% delle spese di viaggio con massimale di 1.000 euro.
Puoi trovare maggiori informazioni su tutti i rischi relativi ai voli per cui le assicurazioni viaggio offrono indennizzi nell’articolo che ho scritto sull’assicurazione del volo.
Vediamo pertanto quali sono le migliori assicurazioni viaggio che includono all’interno dei loro pacchetti assicurativi anche l’indennizzo in caso di ritardo aereo.
Indennizzo ritardo volo Heymondo
Le polizze Top e Premium di Heymondo prevedono un indennizzo per i ritardi aerei pari a 50 euro ogni 8 ore di ritardo fino a un massimo di 300 euro per la polizza Top e di 75 euro ogni 8 ore di ritardo fino a un massimo di 450 euro per la polizza Premium. Questo indennizzo è corrisposto dietro presentazione di una certificazione scritta del ritardo da parte del vettore mentre esso è escluso in caso il ritardo sia dovuto a sciopero o disposizioni delle autorità statali.
Indennizzo ritardo volo Viaggi Sicuri e Assivia
La polizza Oro di Viaggi Sicuri e la polizza Elite di Assivia prevedono un indennizzo in caso di ritardo del volo basato sulle ore di ritardo (30 euro per le prime 8 ore di ritardo e 20 euro per ogni 12 ore di ritardo ulteriore) e con massimale di 100 euro. Sono coperti anche eventi per cui la compagnia aerea non è responsabile quali condizioni meteorologiche avverse e sciopero dei dipendenti dell’aereoporto. Esse inoltre prevedono la possibilità di annullare il viaggio per ritardo aereo superiore alle 24 ore e chiedere il rimborso delle spese di viaggio non recuperabili con massimale di 2.000 euro e franchigia del 15%.
Indennizzo ritardo volo Columbus Assicurazioni
La polizza Assistenza Medica, Bagaglio e Cancellazione di Columbus Assicurazioni prevede un indennizzo in caso di ritardo aereo pari a 20 euro ogni 10 ore di ritardo e con massimale di 200 euro. L’indennizzo è pagato per qualsiasi tipo di ritardo aereo che non dipende dall’assicurato ad eccezione degli scioperi annunciati nei giorni precedenti il volo.
Indennizzo ritardo volo Frontier Assicurazioni
La polizza Top di Frontier Assicurazioni prevede un indennizzo di 100 euro a persona per il ritardo del volo superiore alle 8 ore se questo è il primo mezzo di trasporto in partenza dall’Italia previsto dal viaggio per cui si è stipulata l’assicurazione viaggio. Questa copertura è esclusa se l’assicurato conosceva da almeno 2 giorni lavorativi l’evento causa del ritardo.
Indennizzo ritardo volo Axa Assistance
La polizza Schermo Totale di Axa Assistance prevede un indennizzo di 150 euro per i ritardi aerei superiori alle 8 ore relativi al volo di andata. Sono coperti da questa polizza tutti i ritardi imputabili a compagnia aerea, tour operator o causa di forza maggiore.
Indennizzo ritardo volo Holins
La polizza Silver Medico Bagaglio di Holins prevede un indennizzo di 20 euro ogni 10 ore di ritardo del volo con massimale di 100 euro. Essa inoltre in caso di volo ritardato di almeno 24 ore offre la possibilità di rinunciare al viaggio e ricevere un indennizzo pari al 70% dei servizi di viaggio acquistati e non rimborsabili con massimale di 1.000 euro.
Commenti a questo articolo