In questo articolo analizzerò le recensioni di Frontier Assicurazioni scritte dai suoi clienti che hanno avuto modo di testare i suoi servizi.
Scriverò poi la mia recensione di Frontier Assicurazioni basata sia sulla mia esperienza personale con questa compagnia che sulla mia conoscenza del settore delle assicurazioni viaggio. Confronterò inoltre i servizi di Frontier Assicurazioni con quelli offerti dalle altre migliori assicurazioni viaggio.
Indice dell’articolo
Pro e contro di Frontier Assicurazioni
Recensioni di Frontier Assicurazioni dei clienti che l’hanno utilizzata
Confronto tra Frontier Assicurazioni e le altre assicurazioni viaggio
Prezzi delle polizze di Frontier Assicurazioni
Informazioni utili su Frontier Assicurazioni
Chi è Frontier Assicurazioni
Frontier Assicurazioni è un intermediario assicurativo italiano che offre polizze di assicurazione viaggio sottoscritte da IMA Assistance, ottima compagnia assicurativa francese che dispone di un ampio network globale di assistenza che si avvale di 9 filiali operative, 5.900 dipendenti e 12.700 centri medici convenzionati.
Sia Frontier Assicurazioni che il sottoscrittore IMA Assistance offrono un servizio clienti di livello elevato. L’assistenza medica e operativa è disponibile in lingua italiana 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno.
La Centrale Operativa di Assistenza per l’Italia si trova a Sesto San Giovanni in provincia di Milano.
Pro e contro di Frontier Assicurazioni
Nella tabella in basso sono elencati i principali punti di forza e puti deboli delle polizze di Frontier Assicurazioni che analizzerò più dettagliatamente in seguito nelle successive sezioni di questo articolo.
| Pro | Contro |
|---|---|
| Prezzi competitivi, pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche, assistenza medica e operativa in italiano 24 ore su 24 | Responsabilità civile per danni a terzi non coperta |
| Ottima assistenza medica all’estero | Alcune (poche) lamentele presenti su Trustpilot relative a modalità e tempi di gestione delle richieste di assistenza medica |
| Nessuna franchigia sulle spese mediche e di assistenza | Alcune (poche) lamentele dei clienti sui tempi e le procedure di rimborso relative a ritardi dei voli, al bagaglio o all’annullamento del viaggio |
| Terremoti, calamità naturali e atti terroristici non sono motivi di esclusione per il pagamendo delle spese mediche e di assistenza | |
| Assenza di un sottolimite per le spese mediche che non prevedono un ricovero ospedaliero |
Recensioni di Frontier Assicurazioni dei clienti che l’hanno utilizzata
Al momento di scrivere questo articolo Frontier Assicurazioni aveva ricevuto su Trustpilot (principale sito mondiale di recensioni scritte dagli utenti di prodotti e servizi) 564 recensioni da parte dei suoi clienti. Trattandosi di un’azienda italiana tutte le recensioni sono scritte da viaggiatori italiani.
Frontier Assicurazioni ha ottenuto dai suoi clienti un punteggio di 4,6 stelle su 5 che equivale, secondo le classificazioni di questo sito, ad un giudizio “eccellente”.
Possiamo notare che il 76% dei clienti di Frontier Assicurazioni che hanno lasciato una recensione su Trustpilot hanno dato una valutazione di 5 stelle su 5, il 19% di 4 stelle, e solo il 5% ha dato un giudizio di 3 stelle, 2 stelle o di 1 stella.
Pertanto da questi numeri possiamo evincere che l’esperienza dei clienti di Frontier Assicurazioni è in generale molto positiva con solo poche eccezioni di clienti non soddisfatti. Nelle sezioni successive analizzerò più approfonditamente questi giudizi per individuare gli aspetti dei servizi dell’azienda più apprezzati dai suoi clienti e quelli che invece hanno generato insoddisfazione da parte loro.
Recensioni positive di Frontier Assicurazioni
Analizzando il 95% di recensioni su Trustpilot con valutazione positiva di 5 o 4 stelle possiamo notare in primo luogo che la maggior parte delle recensioni sono state scritte da clienti di Frontier Assicurazioni che non hanno avuto bisogno di ricorrere all’assistenza medica della compagnia in viaggio e pertanto si dichiarano soddisfatti dell’esperienza di acquisto della polizza, dei prezzi e delle coperture.
Tuttavia una parte significativa delle recensioni positive è stata scritta da chi ha effettivamente avuto necessità di ricevere assistenza medica all’estero. Anche in questo caso i clienti si dichiarano molto soddisfatti del servizio ricevuto e dichiarano di non aver avuto nessun problema a ricevere assistenza lodando la professionalità e cortesia del servizio clienti di Frontier Assicurazioni e del sottoscrittore delle sue polizze IMA Assistance.
Pertanto gli aspetti delle polizze di assicurazione viaggio di Frontier Assicurazioni maggiormente apprezzati dai suoi clienti sono:
- La facilità di sottoscrivere la polizza online
- I prezzi competitivi in relazione alle coperture offerte dalle polizze
- l’assistenza medica ricevuta all’estero
- il pagamento diretto delle spese mediche all’estero e il contatto diretto tra assicurazione viaggio e struttura sanitaria
Potete trovare in basso tre esempi di recensioni positive lasciate da clienti passati sulle polizze viaggio di Frontier Assicurazioni.
Recensioni negative di Frontier Assicurazioni
Come abbiamo visto nelle sezioni precedenti solo una piccola minoranza delle recensioni lasciate dai clienti di Frontier Assicurazioni su Trustpilot sono negative (4% delle recensioni di 1 o 2 stelle su 5). Si tratta in effetti di circa 20 recensioni negative su un totale di 564 recensioni totali lasciate sul sito al momento di scrivere questo articolo.
C’è da dire che il servizio clienti di Frontier Assicurazioni risponde ad ogni recensione negativa in modo molto dettagliato per spiegare i motivi per cui in questi casi il servizio offerto non ha soddisfatto i clienti e se ciò sia dovuto alla normale procedura di assistenza oppure se il cliente abbia frainteso le coperture effettivamente offerte dalla polizza e i casi in cui l’assicurazione viaggio è tenuta ad intervenire.
Analizzando queste recensioni possiamo notare che i principali motivi di insoddisfazione riportati dai clienti di questa assicurazione viaggio su Trustpilot sono:
- modalità e tempi di gestione delle richieste di assistenza medica
- indennizzo relativo a ritardi dei voli, al bagaglio o all’annullamento del viaggio
- impossibilità di contattare Frontier Assicurazioni fuori dagli orari d’ufficio
Il fatto che Frontier Assicurazioni risponda a tutte le recensioni lasciate dai suoi clienti su Trustpilot rende più semplice analizzare quali recensioni negative siano effettivamente dovute a responsabilità attribuibili all’azienda oppure al sottoscrittore delle sue polizze Ima Assistance.
Leggendo le recensioni negative e le relative risposte si può pertanto evincere che i problemi di mancato indennizzo relativi a problemi con voli siano dovute al fatto che in molti casi la responsabilità ad indennizzare ricade sulla compagnia aerea e non sull’assicurazione viaggio. Il mancato indennizzo dell’annullamento del viaggio è stato invece dovuto ad un fraintendimento da parte del cliente delle condizioni contrattuali.
I problemi a contattare Frontier Assicurazioni fuori dagli orari di ufficio sono dovuti al fatto che l’assistenza medica urgente è prestata dalla centrale operativa del sottoscrittore della polizza (attiva 24 ore al giorno e 7 giorni su 7) mentre il servizio clienti dell’azienda è effettivamente disponibile solo in orario d’ufficio per richieste di altro tipo.
Per quanto riguarda le modalità e i tempi di gestione delle richieste di assistenza, sembra che effettivamente possano essere necessarie ore per organizzare una richiesta di assistenza e che la procedura standard richiede che siano inviati alcuni specifici documenti per poter procedere. D’altro canto va anche notato che la maggior parte delle recensioni relative a questo aspetto sono molto positive e pertanto questo non è visto come un problema dalla maggior parte dei clienti.
Ecco in basso alcuni esempi di recensioni negative lasciate da clienti insoddisfatti di Frontier Assicurazioni.
Mie considerazioni sulle recensioni dei clienti di Frontier Assicurazioni
Analizzando le recensioni lasciate dai clienti passati di Frontier Assicurazioni la prima cosa che si nota è che quelle positive sono larga maggioranza del totale.
Esse sono relative a tutti gli aspetti più importanti per un’assicurazione viaggio inclusi assistenza medica e pagamento diretto delle spese ospedaliere. Questo testimonia un alto livello di servizio offerto sia dal sottoscrittore delle polizze che dall’assicurazione viaggio stessa che è senza dubbio molto attenta a far sì che i propri clienti siano soddisfatti.
Le recensioni negative sono davvero poche se rapportate al totale delle recensioni scritte dai clienti di Frontier Assicurazioni. In diversi casi esse sono dovute a fraintendimenti da parte dei clienti relativi a ciò che l’assicurazione viaggio effettivamente copre. In particolare per quanto riguarda ritardi e cancellazioni dei voli, che sono in diversi specifici casi responsabilità della compagnia aerea, come ho spiegato in due articoli dedicati a questi aspetti. Anche i tempi in cui l’assicurazione annullamento viaggio va stipulata per essere valida hanno causato problemi di questo tipo.
Altre recensioni negative sono invece dovute a tempi e documenti necessari per attivare la richiesta di assistenza. Questi ultimi non sono stati però ritenuti eccessivi dalla maggior parte dei clienti che hanno scritto una recensione.
Pertanto a mio avviso dalle recensioni lasciate dai clienti di Frontier Assicurazioni su Trustpilot possiamo evincere che complessivamente quest’assicurazione viaggio e il sottoscrittore delle sue polizze offrono un livello di servizio elevato e apprezzato dalla netta maggioranza dei suoi clienti.
La mia recensione di Frontier Assicurazioni in base alla mia esperienza personale e all’analisi dei servizi
In base alla mia esperienza personale e anche alla mia conoscenza del settore delle assicurazioni viaggio, ritengo che le polizze viaggio offerte da Frontier Assicurazioni siano un prodotto molto valido.
Punti di forza delle polizze di Frontier Assicurazioni sono:
- ottimo rapporto qualità prezzo
- servizio di assistenza medica all’estero di livello elevato
- ampie coperture assicurative
- massimali adeguati
- pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche
Punti deboli dell’offerta di Frontier Assicurazioni sono invece:
- i tempi e le procedure per ottenere i rimborsi (comunque non eccessivi e in linea con la prassi in questo settore)
- assicurazione per la responsabilità civile per danni a terzi non inclusa
Tutto sommato a mio avviso Frontier Assicurazioni è una buona scelta per chi cerca un’assicurazione viaggio grazie a ottimo livello di servizio e prezzi competitivi.
Confronto tra Frontier Assicurazioni e le altre assicurazioni viaggio
In questa sezione confronterò le polizze di Frontier Assicurazioni con quelle delle altre migliori assicurazioni viaggio che è possibile sottoscrivere in Italia in base ai principali aspetti da considerare in questo settore.
Prezzi
I prezzi delle polizze viaggio di Frontier Assicurazioni sono competitivi considerando la qualità del servizio offerto. Oggi le assicurazioni viaggio che offrono i prezzi più competitivi in Italia sono Heymondo, Columbus Assicurazioni e Coverwise.
Massimali
I massimali offerti da Frontier Assicurazioni, guardando in particolare a quelli relativi alle spese mediche, sono senza dubbio adeguati in base alla destinazione del proprio viaggio. Le assicurazioni viaggio che offrono i massimali per le spese mediche più alti sono ad oggi Columbus Assicurazioni, Coverwise e Heymondo.
Coperture
Le coperture assicurative offerte dalle polizze di Frontier Assicurazioni sono ampie e sono tra le poche a includere anche l’assistenza all’abitazione e ai familiari rimasti a casa. Le polizze di Heymondo, Viaggi Sicuri, Assivia e Coverwise offrono anche la copertura per la responsabilità civile relativa ai danni arrecati a terzi.
Livello di servizio
A mio avviso oggi Frontier Assicurazioni offre il miglior livello di servizio tra le assicurazioni viaggio in Italia insieme a Heymondo e Holins.
Non a caso queste tre assicurazioni viaggio hanno lo stesso sottoscrittore delle polizze, ossia IMA Assistance. Tuttavia anche le stesse aziende che propongono queste tre assicurazioni viaggio offrono un ottimo livello di servizio ai propri clienti.
Per maggiori informazioni puoi leggere anche la recensione di Heymondo , la recensione di Columbus Assicurazioni, la recensione di Axa assicurazione viaggio, la recensione di Allianz assicurazione viaggio e la recensione di Viaggi Sicuri.
Prezzi delle polizze di Frontier Assicurazioni
Le polizze di assicurazione viaggio di Frontier Assicurazioni hanno prezzi competitivi considerando coperture, massimali, e livello di servizio offerto.
Nella tabella in basso potete trovare esempi di prezzi per le polizze di Frontier Assicurazioni delle diverse tipologie per una persona adulta che viaggia in Spagna, Giappone e USA per 15 giorni.
I prezzi indicati sono in euro e sono calcolati includendo lo sconto del 15% a che viene automaticamente applicato cliccando su qualunque link o banner in questo articolo.
(scorrere la tabella a destra o posizionare il cellulare orizzontalmente)
| Polizza | Spagna | Giappone | USA |
|---|---|---|---|
| Base | 20 | 36 | 43 |
| Smart | 34 | 52 | 63 |
| Top | 45 | 69 | 84 |
*Prezzo per viaggio di 15 giorni di una persona adulta di età tra i 18 e i 64 anni per le polizze di Frontier Assicurazioni e per le destinazioni indicate. Ai prezzi è applicato il codice sconto del 15% ed essi sono arrotondati all’unità più prossima eliminando i decimali.
Informazioni utili su Frontier Assicurazioni
Le polizze di assicurazione viaggio di Frontier Assicurazioni
Frontier Assicurazioni propone tre polizze di assicurazione viaggio:
- Base
- Smart
- Top
La polizza Base è un’assicurazione sanitaria viaggio e garantisce il pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche, il rimborso delle altre spese mediche e assistenza medica ed operativa in italiano 24 ore al giorno e 7 giorni la settimana. Il massimale per le spese mediche è di 2,5 milioni di euro per gli USA e il Canada e di 1 milione di euro per le altre destinazioni estere.
La polizza Smart offre massimali più alti per le spese mediche, pari a 5 milioni di euro per USA e Canada e 2 milioni di euro per le altre destinazioni estere. Essa inoltre prevede un indennizzo in caso di furto o smarrimento del bagaglio (con massimale di 1.500 euro) e anche in caso di ritardo del bagaglio (con massimale di 150 euro).
Infine la polizza Top rispetto alla polizza Smart include anche un indennizzo in caso di annullamento del viaggio per causa di forza maggiore con massimale di 2.000 euro a persona e di 5.000 euro per viaggio, un indennizzo in caso di infortunio (con massimale di 25.000 euro) e un massimale più alto in caso di furto o smarrimento del bagaglio (2.000 euro).
Chi può stipulare l’assicurazione viaggio Frontier Assicurazioni
E’ possibile stipulare un’assicurazione viaggio con Frontier Assicurazioni solo per persone residenti o domiciliate in Italia. E’ inoltre necessario che il viaggio assicurato inizi e termini in Italia e che la polizza sia stipulata prima della partenza e per l’intera durata del viaggio.
Le polizze di assicurazione viaggio di Frontier Assicurazioni prevedono inoltre un’età massima di 74 anni. Chi abbia superato i 74 anni può leggere l’articolo che ho scritto sulle assicurazioni viaggio per over 70 e over 75 per maggiori informazioni in proposito.
Destinazione dell’assicurazione viaggio
Al momento di stipulare una polizza di assicurazione viaggio di Frontier Assicurazioni non avete la possibilità di scegliere come destinazione del viaggio una o più singole nazioni estere ma dovrete scegliere una delle quattro aree geografiche previste.
Esse sono:
- Italia
- Europa / Mediterraneo
- Mondo (incluso USA e Canada)
- Mondo (escluso USA e Canada)
I prezzi delle polizze sono più alti per le aree geografiche che comprendono un maggior numero di Paesi.
Va notato che:
L’area geografica Italia comprende anche San Marino e la Città del Vaticano.
L’area geografica Europa comprende anche i Paesi non europei che affacciano sul Mar Mediterraneo.
Le aree geografiche Mondo (incluso USA e Canada) e Mondo (escluso USA e Canada) non includono i Paesi considerati pericolosi per i viaggi.
Questi Paesi in cui l’assicurazione viaggio non è valida includono sempre Afghanistan, Burkina Faso, Burundi, Cisgiordania, Corea del Nord, Costa d’Avorio, Etiopia, Haiti, Iraq, Kosovo, Libano, Libia, Liberia, Nepal, Papua Nuova Guinea, Repubblica Cecena, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Sahara Occidentale, Sierra Leone, Siria, Somalia, Striscia di Gaza, Sudan, Uganda e Yemen.
Questa lista tuttavia non è esaustiva in quanto l’assicurazione viaggio non è valida in tutti i Paesi verso cui i viaggi sono sconsigliati dal Ministero degli Affari Esteri italiano o da altra autorità competente.
Cosa non è coperto dalla polizza
Nel foglio informativo delle polizze di Frontier Assicurazioni sono elencate le eventualità che sono escluse dalla copertura della polizza.
Le principali tra queste vi sono i sinistri che sono stati causati da:
- dolo, colpa grave o incuria dell’assicurato
- guerra, anche civile, scioperi, rivoluzioni, sommosse o movimenti popolari, saccheggi e atti di vandalismo
- atti di terrorismo eccetto che per le garanzie Assistenza in Viaggio e Spese Mediche in Viaggio
- terremoti, alluvioni, fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali, eruzioni
vulcaniche, eccetto che per le garanzie Assistenza in Viaggio e Spese Mediche in Viaggio - sinistri derivanti dalla detenzione di esplosivi, nonché dalla detenzione o dall’impiego di sostanze radioattive
- infortuni derivanti dallo svolgimento di sport e attività considate pericolose ed elencate nel foglio informativo della polizza
- tutti gli infortuni sofferti in conseguenza di attività sportive svolte a titolo professionale
- atti di temerarietà
- svolgimento di attività che implichino l’utilizzo diretto di esplosivi o armi da fuoco
- abuso di alcolici e psicofarmaci nonché dall’uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni
- turbe psicologiche, malattie psichiatriche, neuropsichiatriche, stati d‘ansia, stress o depressione
- malattie preesistenti
Queste sono solo le principali esclusioni. Una lista completa delle esclusioni è presente nel foglio informativo delle polizze viaggio di Frontier Assicurazioni.
Cosa fare in caso di sinistro
In caso si verifichi un sinistro (ad esempio un infortunio o una malattia) per cui si intende avvalersi della copertura assicurativa di Frontier Assicurazioni la prima cosa da fare è quella di contattare la centrale operativa della compagnia al numero di telefono indicato nei documenti informativi della polizza stipulata.
Contattare la centrale operativa è necessario sia per ricevere assistenza da Frontier Assicurazioni nel modo più efficiente sia anche perchè ciò è necessario ai fini della validità della copertura assicurativa.
Solo in caso di motivi dimostrabili per cui è impossibile contattare la centrale operativa immediatamente ciò non è richiesto. Tuttavia la centrale operativa andrà contattata appena ciò sia possibile.
La centrale operativa organizzerà l’assistenza e darà disposizioni sul modo migliore di procedere sia in caso di pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche si in quello del rimborso delle altre spese mediche.
Oltre a contattare la centrale operativa è sempre necessario conservare tutti i documenti relativi al viaggio e alle cure mediche ricevute incluse le prove delle spese sostenute quali scontrini e fatture, i documenti medici e i documenti di viaggio.
Franchigia
Le polizze viaggio di Frontier Assicurazioni non prevedono una franchigia sulle spese mediche.
Una franchigia del 15% è invece prevista sull’indennizzo in caso di annullamento del viaggio per causa di forza maggiore, fatta eccezione degli annullamenti del viaggio dovuti a ricovero di almeno 3 giorni.
Come acquistare le polizze di Frontier Assicurazioni
Le polizze viaggio sono acquistabili online sul sito di Frontier Assicurazioni.
A tal fine è necessario in primo luogo inserire i dati relativi all’area geografica scelta, alle date del viaggio e al numero di viaggiatori in base alla loro età.
Dopo aver cliccato sul tasto “Procedi” si sarà diretti alla schermata successiva in cui sarà possibile scegliere tra le polizze Base, Smart e Top e scaricare il relativo foglio informativo della polizza (che, come precedentemente menzionato, è fortemente raccomandato leggere attentamente).
In questa schermata uno sconto del 15% sarà automaticamente applicato al prezzo di tutte le polizze cliccando su uno dei link o banner presenti in questo articolo.
Infine sarà necessario inserire i dati personali degli assicurati e i dati della carta di pagamento per finalizzare l’acquisto della polizza.

di 








Commenti a questo articolo