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In questo articolo ho scritto una recensione di AirHelp in base alla mia esperienza personale. Ho inoltre analizzato le caratteristiche di questa azienda e dei suoi servizi e anche le recensioni lasciate da altri utilizzatori dei servizi di AirHelp sui principali siti specializzati.

Indice dell’articolo

Chi è AirHelp

A cosa serve AirHelp

Recensione di AirHelp in base alla mia esperienza

Recensioni di AirHelp di altri utenti

Recensioni positive di AirHelp

Recensioni negative di AirHelp

L’abbonamento ad AirHelp+

Le alternative ad AirHelp

AirHelp recensione

Chi è AirHelp

AirHelp è una claim agency ossia un’azienda specializzata nella richiesta di compensazioni pecuniarie alle compagnie aeree quando esse causano disservizi ai propri passeggeri.

Questo tipo di aziende ha registrato un forte sviluppo negli ultimi anni a causa sia del crescente numero di ritardi e cancellazioni di voli sia del fatto che esse rappresentato senza dubbio la migliore soluzione al fine di ottenere le compensazioni pecuniarie a cui si ha diritto per i disagi subiti a causa di disservizi causati dalle compagnie aeree.

Fondata nel 2013 AirHelp è oggi leader mondiale nel settore del risarcimento voli. Inizialmente focalizzata sui Paesi dell’Unione Europea l’azienda ha poi ampliato la sua azione ad altre nazioni nelle Americhe e in Asia. Essa conta più di 350 dipendenti e utilizza per fornire i suoi servizi vasti database e anche l’intelligenza artificiale.

AirHelp è senza dubbio un’azienda affidabile che vanta milioni di risarcimenti ottenuti per i suoi clienti e un’altissima percentuale di richieste che hanno avuto successo.

A cosa serve AirHelp

AirHelp può aiutare i suoi clienti ad ottenere una compensazione pecuniaria da parte della compagnia aerea quale risarcimento dei disagi subiti nei seguenti casi:

  • ritardo del volo
  • volo cancellato
  • overbooking (rifiuto a imbarcare il passeggero in quanto la compagnia aerea ha venduto un numero di biglietti aerei superiore al numero di posti disponibili)
  • coincidenza persa a causa di ritardo, cancellazione o overbooking del primo volo

Queste eventualità sono regolate nell’Unione Europea dal Regolamento UE n. 261 del 2004. Questo regolamento si applica nei seguenti casi:

  • tutti i voli in partenza dall’Unione Europea
  • i voli in arrivo nell’Unione Europea solo se essi sono operati da una compagnia aerea con nazionalità di uno dei Paesi dell’UE

In questi casi la legislazione europea prevede compensazioni pecuniarie automatiche basate sul numero di chilometri che il volo deve percorrere come indicato nella tabella in basso.

Importo della compensazione pecuniaria automatica per disservizi delle compagnie aeree*
Itinerario del volo Importo della compensazione
Tutti i voli fino a 1.500 km 250 euro
Voli interni all’Unione Europea oltre i 1.500 km 400 euro
Voli tra un Paese dell’UE e un Paese extra UE tra i 1.500 e i 3.500 km 400 euro
Voli tra un Paese dell’UE e un Paese extra UE oltre i 3.500 km 600 euro
Voli tra un Paese dell’UE e un Paese extra UE oltre i 3.500 km se il ritardo non supera le 4 ore grazie a un volo alternativo proposto dalla compagnia aerea 300 euro

*Compensazione pecuniaria relativa ai voli regolati dalla normativa europea precedentemente indicati.

Perchè la compagnia aerea sia tenuta a pagare le compensazioni automatiche previste dalla legislazione europea è necessario che essa sia effettivamente responsabile dei disagi subiti dai suoi passeggeri. Il disservizio aereo deve essere pertanto stato causato ad esempio da un guasto dell’aereoplano, da uno sciopero dei dipendenti della compagnia aerea, da un suo problema organizzativo, etc. La compagnia aerea è invece esente da responsabilità se il disservizio è stato causato da fattori ad essa esterni quali ad esempio il maltempo, problemi di instabilità politica nel Paese di partenza o arrivo, problemi di sicurezza non dipendenti da essa, sciopero dei dipendenti dell’aereoporto, etc.

Inoltre in caso di ritardo del volo la compensazione pecuniaria è dovuta solo in caso di ritardo superiore alle tre ore.

Invece in caso di perdita della coincidenza con un secondo volo la compensazione pecuniaria è dovuta solo se il ritardo di arrivo alla destinazione finale è superiore alle tre ore e inoltre i due voli sono stati acquistati insieme e hanno lo stesso numero di prenotazione.

Nonostante l’attività di AirHelp sia focalizzata soprattutto sui voli regolati dall’Unione Europea essa non è limitata a questi ma include anche i voli in partenza da altri Paesi (anche se operati da una compagnia aerea non UE) quali Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Brasile, Turchia e altri Paesi asiatici. Per i Paesi che hanno stipulato la Convenzione di Montreal del 1999 AirHelp chiederà l’applicazione delle compensazioni pecuniarie previste da quest’ultima.

Recensione di AirHelp in base alla mia esperienza

La mia esperienza personale di richiesta di compensazione pecuniaria tramite AirHelp a causa di un disservizio subito per un volo per Barcellona è stata senza dubbio positiva.

Effettuare la richiesta di compensazione pecuniaria alla compagnia aerea tramite AirHelp è stato molto semplice.

recensione AirHelp mia esperienza

In primo luogo ho verificato tramite l’apposito modulo presente sul sito di AirHelp se avevo effettivamente diritto alla compensazione economica. Per farlo mi è stato sufficiente inserire il numero del mio volo e poche altre informazioni. In tempo reale mi è stato comunicato sulla schermata del sito di AirHelp di aver diritto alla compensazione pecuniaria per un importo totale (al lordo della commissione di AirHelp) di 250 euro.

mia esperienza di richiesta ad AirHelp

Ho quindi proceduto ad effettuare la richiesta di compensazione pecuniaria, anche questa online sul sito di AirHelp, inserendo i miei dati personali, firmando digitalmente la richiesta e la delega ad AirHelp ad effettuarla per mio conto e allegando i documenti richiesti, tra cui quelli relativi al disservizio subito di cui ero in possesso (carta di imbarco e comunicazioni intercorse con la compagnia aerea riguardanti il ritardo del volo).

A questo punto AirHelp ha effettuato la richiesta di compensazione pecuniaria alla compagnia aerea per mio conto e durante il periodo che è stato necessario per ottenerla mi ha inviato alcune email con cui mi ha tenuto informato sullo stato della richiesta.

Dopo meno di due mesi ho ottenuto un importo di 162,5 euro sul mio conto corrente, pari pertanto alle 250 euro della compensazione pecuniaria pagata dalla compagnia aerea da cui AirHelp ha trattenuto la sua commissione del 35% pari in questo caso a 87,5 euro. Sono stato soddisfatto del servizio ricevuto e ho trovato corretta la commissione pagata che mi ha permesso in primo luogo di ricevere questo importo, che altrimenti non so se sarei riuscito ad ottenere, e di farlo con un minimo dispendio di tempo da parte mia.

Va segnalato che non tutti i casi sono semplici come il mio e che in altri casi invece, più complessi, come vedremo nelle sezioni successive di questo articolo, la compagnia aerea potrebbe sostenere di non essere stata responsabile del disservizio in quanto questo è dovuto a cause esterne, quali ad esempio il maltempo. In questi casi sarà necessario per AirHelp andare in giudizio tramite i propri avvocati per contestare quanto sostenuto dalla compagnia aerea tramite le prove in proprio possesso. In questi casi più complessi la compensazione, se la richiesta ha successo, sarà ottenuta in tempi più lunghi.

Come detto, AirHelp non applica alcuna commissione se la richiesta non ha successo. In caso di richiesta portata a buon fine, invece, la commissione applicata da AirHelp è del 35% (IVA inclusa) dell’importo ottenuto. Solo nei casi in cui sia necessario andare in giudizio sarà applicata una commissione aggiuntiva del 15% per le spese legali.


Recensioni di AirHelp di altri utenti

Al momento di scrivere questo articolo AirHelp aveva ottenuto sul sito specializzato in recensioni Trustpilot più di 198.000 recensioni, un numero elevatissimo che conferma la popolarità di questa azienda non solo in Italia ma in numerosi Paesi, soprattutto europei e nordamericani.

Il punteggio ottenuto da AirHelp su Trustpilot in base a queste recensioni è di 4,6/5 ossia Eccellente in base al sistema di classificazione di questo sito.

Analizzando più dettagliatamente queste recensioni va notato che la maggior parte degli utilizzatori dei servizi di AirHelp, ossia l’81% di essi, ha lasciato una valutazione di 5 stelle, mentre il 12% ha lasciato una valutazione di 4 stelle. Possiamo pertanto notare come la gran parte dei suoi utilizzatori sembrano essere molto soddisfatti o soddisfatti del servizio ricevuto.

Coloro che hanno lasciato una valutazione di 3 stelle sono il 2% del totale mentre una valutazione negativa è stata lasciata solo dal 5% degli utilizzatori dei servizi di AirHelp (il 4% ha indicato 1 stella mentre l’1% ha indicato 2 stelle).

Recensioni positive di AirHelp

Le recensioni positive di AirHelp, che come abbiamo visto rappresentano il 93% del totale, indicano come gli aspetti che hanno maggiormente apprezzato del servizio fornito da AirHelp:

  • la velocità e semplicità nel compilare la richiesta
  • la rapidità con cui è stata ottenuta la compensazione pecuniaria sul proprio conto corrente (in molti casi da qualche settimana fino a due mesi)
  • l’efficienza dell’azienda durante tutte le fasi della richiesta
  • gli aggiornamenti costanti sullo stato della richiesta
  • la trasparenza sull’importo che è possibile ottenere e sulla commissione applicata da AirHelp
  • la compensazione pecuniaria ottenuta nonostante altri (compagnia aerea o agenzia di viaggio) avessero detto che ciò non fosse possibile
  • la compensazione pecuniaria ottenuta dopo aver inviato numerose richieste dirette alla compagnia aerea che non avevano ricevuto alcuna risposta
  • la compensazione pecuniaria ottenuta dopo aver provato altri siti senza successo
  • commissioni ragionevoli e meritate per l’ottimo lavoro svolto
  • soddisfazione nonostante la commissione pagata perchè altrimenti non si sarebbe ottenuto nulla
  • pagamento della commissione solo se la compensazione pecuniaria è ottenuta

Da un’analisi delle recensioni positive (che come abbiamo visto rappresentano la grandissima maggioranza delle recensioni totali) si evince pertanto che i principali motivi di soddisfazione degli utenti di AirHelp sono l’efficienza della compagnia, l’alta percentuale di richieste che hanno successo, la rapidità nell’ottenere la compensazione pecuniaria cui si ha diritto e il pagamento della commissione solo se si ottiene la compensazione economica.

Recensioni negative di AirHelp

Invece il 5% di utilizzatori di AirHelp che hanno lasciato su di essa una recensione negativa con valutazione di 1 o 2 stelle hanno segnalato i seguenti aspetti di cui non sono stati soddisfatti:

  • commissioni alte (35% dell’importo) applicate sulla compensazione pecuniaria ottenuta
  • compensazione pecuniaria non ottenuta (di regola risposta di AirHelp presente sotto la recensione che indica che in tribunale la compagnia aerea è riuscita a provare che in quel caso la compensazione pecuniaria non era dovuta)
  • ancora in attesa della compensazione pecuniaria dopo diversi mesi dalla richiesta (normalmente risposta di AirHelp presente che indica che l’allungamento dei tempi previsti è stato causato dalla resistenza della compagnia aerea a pagare la compensazione pecuniaria per cui AirHelp ha dovuto adire le vie legali per ottenerla)
  • per ottenere chiarimenti non è possibile parlare al telefono con un rappresentante di AirHelp ma è necessario utilizzare la chat oppure il modulo di contatto (e poi l’email)

I principali motivi di insoddisfazione del 5% degli utenti di AirHelp che hanno lasciato recensioni negative sull’azienda sono pertanto la compensazione pecuniaria non ottenuta (in quanto la compagnia aerea è riuscita a dimostrare di non essere responsabile del disservizio aereo), la lunga attesa per ricevere la compensazione (dovuta a una compagnia aerea non collaborativa e alla necessità di dover andare in tribunale) e la commissione del 35% applicata dall’azienda ritenuta troppo alta.


L’abbonamento a AirHelp+

A causa della frequenza di ritardi aerei e cancellazioni di voli, chi viaggia molto potrebbe trovare conveniente sottoscrivere un abbonamento al servizio AirHelp+.

Si tratta di un abbonamento annuale che prevede due formule:

  • AirHelp+ Smart copre 3 viaggi nel corso di 365 giorni e ha un costo di 40 euro annui
  • AirHelp+ Pro invece copre 9 viaggi nel corso di 365 giorni e costa 100 euro annui

I vantaggi dell’abbonamento a AirHelp+ sono i seguenti:

  • non viene addebitata alcuna commissione sulle richieste di compensazione economica andate a buon fine
  • in caso di disservizi aerei si ha diritto all’accesso a 1.100 lounge aereoportuali in tutto il mondo
  • in caso di disservizi aerei, inclusi quelli riguardanti il bagaglio, si riceve entro 12 ore un indennizzo per il disagio di 100 euro da parte di AirHelp indipendentemente dall’esito della richiesta di risarcimento alla compagnia aerea


Le alternative ad AirHelp

Nei casi dei disservizi aerei elencati nelle sezioni precedenti dell’articolo per cui si ha diritto ad una compensazione pecuniaria per il disagio subito è necessario per ottenerla presentare una richiesta in tal senso alla compagnia aerea.

E’ possibile presentare questa richiesta sostanzialmente in tre modi: da soli, tramite uno studio legale oppure tramite una claim agency (come AirHelp).

Farlo da soli permette di non pagare onorari o commissioni però è reso in genere estremamente difficoltoso e dispendioso in termini di tempo dalle compagnie aeree che in questo modo cercano di scoraggiare i propri passeggeri a richiedere la compensazione economica a loro spettante e riescono a risparmiare significative somme di denaro. Va detto che alcune compagnie aeree sono più collaborative di altre relativamente al pagamento di compensazioni pecuniarie, rimborsi e risarcimenti. Le compagnie low cost, e alcune di esse in particolare, sono quelle che si dimostrano spesso meno collaborative. In ogni caso ottenere una compensazione pecuniaria da una compagnia aerea direttamente richiede un significativo dispendio di tempo.

Richiedere la compensazione pecuniaria tramite uno studio legale ha invece tre svantaggi: l’avvocato cui ci si rivolge potrebbe richiedere il pagamento di un onorario indipendentemente dall’esito della richiesta, l’avvocato potrebbe essere poco pratico del settore e pertanto avere minori possibilità di successo rispetto ad un’azienda specializzata in questo settore e infine questa strada è più dispendiosa in termini di tempo rispetto a quella di effettuare la richiesta sul sito di una claim agency.

La terza strada esistente è quella di rivolgersi ad una claim agency, come AirHelp. I vantaggi di questa opzione (che sono anche il motivo della sua popoarità) sono: alte possibilità di successo, pochissimo tempo perso per effettuare la richiesta e nessun pagamento in caso la richiesta non abbia successo. Lo svantaggio del rivolgersi ad una claim agency è invece rappresentato dalle commissioni che bisogna pagare, che sono in media del 35% dell’importo ottenuto.

Premesso che AirHelp è l’azienda leader in questo settore e garantisce efficienza e serietà, esistono oggi numerose altre aziende attive nel settore delle richieste di risarcimento per i disservizi aerei.

Le principali claim agency attive in Italia sono:

  • AirHelp (leader del settore)
  • Flightright
  • Volo-in-ritardo/Yource
  • Skycop
  • NoProblemFlights
  • ClaimFlights
  • Claim Compass
  • RitardoAereo
  • RimborsoalVolo

Al fine di prevenire i rischi in cui si può incorrere durante i voli e i viaggi in generale potresti trovare interessanti anche gli articoli che ho scritto sulle migliori assicurazioni viaggio, l’assicurazione del volo e l’assicurazione del ritardo del volo.

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Angelo Rossini ha creato il sito AssicurazionidiViaggio.it dopo aver lavorato per 15 anni per Euromonitor International, una delle aziende leader mondiali nel settore dell’analisi di mercato, in qualità di Analista e Consulente nei settori Viaggi e Finanza.

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